Esercizi di yoga contro l’insonnia

di Gioia Bò 1

L’insonnia colpisce una buona fetta della popolazione italiana e non sempre è facile trovare il rimedio giusto per trascorrere una notte tranquilla e serena. Prima di metter mano ai farmaci perché non provare con un po’ di sano yoga a risolvere il problema?

Ci sono numerosi esercizi di rilassamento che si possono compiere qualche minuto prima di andare a letto. Esercizi semplice ed efficaci che contribuiranno a distendere le gambe, la schiena, le braccia… in modo che le tensioni abbandonino pian piano muscoli e tendini. Pronti per un rapido giro tra gli esercizi di yoga per combattere l’insonnia?

Primo esercizio: posizione distesa a terra nei pressi di un muro. Sollevate le gambe e portatele a contatto con la parete, facendo in modo che la schiena resti distesa a terra ed il sedere sia aderente alla parete stessa. Durante l’esercizio le braccia possono restare lungo i fianchi o possono essere portare al di sopra della testa, a seconda del grado di rilassamento che volete ottenere. In entrambi i casi si tratta di un esercizio molto efficace, specie per coloro che hanno problemi di gonfiore alle gambe.

Secondo esercizio: posizione distesa, gambe allungate e braccia lungo i fianchi. Piegate le ginocchia verso l’esterno in modo da far toccare le piante dei piedi l’una contro l’altra. Quindi spingete lentamente i piedi verso l’inguine sempre tenendo le ginocchia verso l’esterno. A questo punto sollevate il bacino con delicatezza, mantenete la posizione per qualche secondo e tornate al punto di partenza.

Terzo esercizio: posizione distesa. gambe allungate e braccia lungo i fianchi. Portate le ginocchia al petto e cingetele con le braccia. Volendo si può anche appoggiare la testa su un cuscino, in modo che la posizione risulti più comoda. Mantenete poi la posizione per almeno un paio di minuti, sciogliete braccia e gambe e godetevi la sensazione di tranquillità.

Provate lo yoga per combattere l’insonnia e scoprirete quanto può essere semplice addormentarsi dopo una serie di esercizi di rilassamento.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>