Esercizi per i tricipiti

Spread the love

Tra i muscoli più allenati nelle palestre nostrane ci sono senz’altro i tricipiti sia per un fatto puramente estetico che per l’utilità di tali muscoli in diverse discipline. Esistono diversi modi per allenare i tricipiti (basta entrare in una qualunque palestra per rendersene conto), ma è opportuno porre la massima attenzione nel metodo di allenamento, onde evitare che il tendine posto dietro il gomito sia eccessivamente sollecitato e si usuri.

E allora andiamo a vedere qualche esercizio utile per il rafforzamento e la tonificazione dei tricipiti, ricordando a quanti si avvicinano per la prima volta al mondo del fitness che la palestra non può fare miracoli e che nulla si ottiene senza sacrificio, disciplina ed allenamento continuo e costante.

Primo esercizio: ponete la panca in modo che raggiunga un’angolazione di 60°; appoggiate il corpo alla panca e divaricate leggermente le gambe. Ora prendete un bilanciere, facendo in modo che i palmi delle mani siano rivolti verso l’alto. Piegate solo gli avambracci, in modo che il bilanciere finisca dietro la vostra testa. Tornate poi nella posizione di partenza e ripetete per almeno una decina di volte.

Secondo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate. Afferrate un manubrio con le due mani e portatelo dietro la testa piegando le braccia. Tornate nella posizione di partenza e ripetete l’esercizio per una ventina di volte. E’ chiaro che il peso del manubrio deve essere tale da consentirvi serie da 20 senza procurare uno sforzo eccessivo per i muscoli e per il gomito.

Terzo esercizio: posizione seduta, gambe leggermente divaricate. Afferrate un manubrio e portatelo sopra la testa. Piegare le braccia all’indietro e fate scendere il manubrio dietro la testa, prima di tornare nella posizione di partenza. Ripetete poi l’esercizio per una ventina di volte, ricordando anche qui di scegliere un manubrio non troppo pesante per le vostre possibilità.

Per ora terminiamo qui, ma torneremo ancora ad occuparci di esercizi per i tricipiti, magari presentandovi qualche macchina da fitness di vecchia e nuova generazione.

Lascia un commento