Ritrova l’energia con la Maca peruviana

Spread the love

Può capitare a tutti di avere un calo di energia: più lavoro, più stress, attività fisica più intensa o il cambio di stagione possono accentuare la stanchezza. Per ritrovare l’energia, la lucidità mentale ed il vigore, c’è un rimedio naturale davvero efficace, la maca peruviana, un erba utilizzata da secoli dagli abitanto del Sud America. Ecco tutti i benefici e come utilizzarla.

La Maca peruviana, il cui nome scientifico è Lepidium meyenii, è un arbusto provvisto di una radice tuberosa commestibile ed è stato utilizzato sin dall’antichità dalle popolazioni del Perù per aumentare la stamina, l’energia e la sessualità. Oggi, la maca è conosciuta anche come  “ginseng peruviano”, pur non appartenendo a questa famiglia, proprio per le sue capacità di innalzare l’energia, migliorare la concentrazione e favorire il recupero fisico.

In realtà, questa pianta agisce come adattogeno aiutando l’organismo a sopperire ad eventuali carenze e ripristinare l’equilibrio. Quindi, in un periodo di particolare stanchezza, assumere la maca, in polvere o compresse, aiuta a ritrovare la solità vitalità ed affornatre meglio anche gli allenamenti in palestra. Inoltre, chi segue una dieta vegetariana trova nella maca un importante integratore naturale per favorire l’anabolismo muscolare.

 La maca è una sostanza anche altamente nutritiva, e per questo indicata per gli sportivi, poichè contiene proteine (10-18%) ed aminoacidi essenziali (leucina fenilalanina, lisina, valina, isoleucina, treonina, metionina, istidina), anche nella forma ramificata, ideali per la costruzione muscolare.  Ferro, vitamine ed una buona presenza di acidi grassi saturi ed insaturi completano l’ottimo profilo nutrizionale.

Non è possibile stabilire un dosaggio ideale poichè varia in funzione dell’utilizzo e della formulazione, meglio attenersi alle indicazioni riportate sulel confezioni  chiedere consiglio ad un esperto. Attenzione a consumare la maca, invece, se si soffre di ipertiroidismo, ipertensione, mal di testa o distrubi allo stomaco che sono anche le principali controindicazioni di questa erba.

Lascia un commento