Corner shop in palestra: cosa vendere per aumentare il fatturato (e fare marketing)

Spread the love

Il mondo del lavoro è cambiato in maniera molto profonda negli ultimi anni e l’oggetto della nostra guida di oggi ne è l’esempio lampante. Il processo di digitalizzazione, ma anche il cambiamento delle esigenze della pletora di clienti e le diverse strette a cui gli esercenti si sono visti soggetti hanno spinto un ampio numero di attività, a prescindere dal settore nel quale gravitano, a dare inizio ad attività collaterali che, magari, trascendono con la vocazione primaria dell’esercizio.

Corner shop in palestra
Corner shop in palestra

Non si tratta, di fatto, di una pratica nuova, ma in ogni caso, oggi, risulta molto più diffusa rispetto anche solo a qualche anno fa. Ad oggi, comunque, il mondo delle palestre, risulta essere più competitivo che mai e, per questo motivo, gli esercenti che gravitano al suo interno trovano modi sempre diversi per mostrarsi innovativi ed interessanti, spiccando nella pletora di competitor.

Una palestra moderna non si limita semplicemente a offrire corsi ma include tutta una serie di servizi extra per i clienti, alcuni dei quali possono trasformarsi in un’opportunità di marketing. Un esempio emblematico sono i corner shop in cui gli iscritti possono acquistare non solo integratori o bevande ma anche accessori come asciugamani, borracce e zainetti personalizzati con il brand, tutti articoli facilmente acquistabili presso rivenditori specializzati come FullGadgets, azienda operante da anni nel settore della customization.

Ovviamente, anche le palestre fanno riferimento al marketing quando si tratta di aumentare le interazioni e la fidelizzazione della clientela. La perdita di redditività rappresenta, infatti, una strada impercorribile. Per questo motivo, allo scopo di far fronte ad un aumento della spesa media per cliente, gli esercenti trovano soluzioni come l’introduzione di personal training, consulenze nutrizionali, SPA ed il sopracitato corner shop, su cui ci soffermeremo nelle prossime righe.

Corner shop in palestra: di che si tratta e perché conviene allestirlo

Come già precedentemente accennato, al giorno d’oggi il settore del fitness deve presentare gli esercizi commerciali più versatili che mai, offrendo alla pletora di clienti una moltitudine di servizi anche, all’apparenza, diversi tra loro. Non si tratta soltanto di implementare l’offerta con corsi nuovi, magari integrando le arti marziali e la danza oltre alla sala attrezzi, ma anche di sfruttare veri e propri strumenti di marketing come potrebbe essere il corner shop.

Attraverso la vendita di prodotti sportivi, gadget personalizzati col brand della palestra e integratori, infatti, è possibile aumentare la spesa media pro-capite. Basta pensare che i frequentatori di palestre o, meglio, una buona parte di essi, spendono almeno 50 euro al mese in integratori alimentari di base naturali. Ciò significa che con un corner shop si potrebbe tirare acqua al proprio mulino, portando i clienti ad acquistare determinati prodotti direttamente da voi.

Cosa vendere in un corner shop in palestra

Se si sta prendendo in considerazione l’idea di allestire un corner shop nella propria balestra bisogna, innanzitutto, chiarire quali sono i prodotti ideali da poter vendere nel proprio centro fitness. Gli allestimenti devono essere, infatti, sviluppati con ponderazione e non posizionando espositori in maniera casuale. Il vostro corner shop dovrà essere utile e accattivante e non andrà visto come una mera operazione di marketing da mettere su in maniera raffazzonata.

Il nostro suggerimento è quello di fornire un’ampia gamma di prodotti da poter acquistare. Non soltanto integratori, barrette e bevande, dunque, ma anche cosmetici, accessori per l’allenamento, libri e riviste e gadget personalizzati. Con questi ultimi è possibile effettuare una strategia di marketing molto efficace che rende il cliente un vero e proprio strumento. Indossando un indumento col brand della palestra o utilizzando accessori marchiati, infatti, potrà destare la curiosità delle persone con cui interagisce e, nel migliore dei casi, portarle nella vostra palestra.

Lascia un commento