Cintura da body building, cosa bisogna sapere

di Sara Mostaccio Commenta

È una domanda che presto o tardi si pongono tutti coloro che lavorano con i pesi in palestra: ma la cintura da body building a cosa serve, precisamente? È davvero utile? O non può diventare addirittura dannosa?

Si tratta di cinture, generalmente di pelle, con fibbie regolabili per aggiustarne la vestibilità. Si posizionano all’altezza della vita e vengono utilizzare per facilitare la distribuzione dei pesi e delle forze sull’intera cinrconferenza della zona centrale del corpo, che comprende gli addominali ma anche i lombari.

La zona centrale del corpo comprende numerose fasce muscolari che ci aiutano non solo a mantenere la postura corretta ma anche a scaricare i pesi e agevolare il lavoro di altri gruppi muscolari. È dunque essenziale in ogni tipo di sport ma particolarmente importante quando si pratica sollevamento pesi.

È bene tenere presente che la cintura non può supplire alla mancanza di stabilità data da una zona centrale del corpo forte e ben allenata. Può solo fungere da supporto per distribuire meglio le forze in questa zona. Si tratta dunque di un’aggiunta, mai di una sostituzione.

Non è vero, d’altronde, che allenarsi con una cintura rende più debole la nostra zona centrale perché abbiamo meno bisogno di usarla. È invece il contrario, i muscoli di quest’area devono essere già allenati e forti perché l’uso della cintura abbia senso.

Proprio perché la cintura serve a distribuire le forze, bisogna anche sapere come indossarla. Non basta allacciarla alla vita, occorre sapere come e dove creare le corrette pressioni per rendere efficace l’uso della cintura. Fatevelo spiegare da un body builder esperto altrimenti è sempre meglio non usarla affatto.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>