La bicicletta del futuro sarà di cartone?

Spread the love

Nessuno sembrava disposto a credere in lui ma alla fine l’ha spuntata. Stiamo parlando di Izhar Gafnir, l’imprenditore israeliano che in questi giorni sta facendo parlare di sè grazie a un’invenzione del tutto particolare: la recycled cardboard bicycle, ovvero la bicicletta in cartone riciclato, economica ed ecologica.

E se state pensando che si tratti di uno scherzo o di un effimero giocattolo destinato ai bambini vi sbagliate di grosso. La bicicletta di Gafni è si leggera e manegevole ma in grado di sostenere 140 chili di peso ed inoltre è resistente ad acqua e umidità. Ed anche il design è gradevole (chissà come ha fatto a farla sembrare di plastica!) seppure, bisogna ammetterlo, originale.

Il suo ideatore ha spiegato la nascita del suo progetto in un video che sta facendo il giro del web e che sembra aver già consacrato la bicicletta in cartone come bicicletta del futuro, anche grazie alla sua economicità. Il costo per chi la produce (fin’ora però non si è fatto avanti nessuno) oscilla, infatti, tra i 9 e i 12 dollari e il prezzo di vendita potrebbe non essere superiore ai 90 dollari.

A onor del vero, giò nel 2008 uno studente universitario, Phil Bridge della Sheffield Hallam University, aveva presentato come progetto della sua tesi di laurea una bici in cartone. Il suo prototipo però includeva anche parti metalliche ed era in grado di sostenere fino a 76 chili di peso.

Riusciremo a salirvi in sella? Tutto dipende dalla disponibilità degli investitori!

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento