La settimana dell’Antiginnastica

di Sara Mostaccio Commenta

Da sabato 12 a venerdì 18 Novembre 2016 è in programma la settimana dell’Antiginnastica, un’occasione per scoprire i benefici di un metodo di allenamento molto originale. Si tratta di una tecnica di allenamento il cui nome sembrerebbe in contrasto con ogni premessa di lavoro fisico ma che in realtà ha molto da offrire.

antiginnastica

Il sistema, chiamato anche Antigym, è stato ideato in Francia ormai più di 40 anni fa eppure è ancora poco noto. Perfetta dunque l’occasione della settimana dedicata per scoprirne caratteristiche e vantaggi.

Il sistema si fonda sull’ascolto del proprio corpo tramite esercizi semplici ma profondi, capaci di stimolare la muscolatura interna e non solo quella superficiale. È un’alternativa alla ginnastica classica che consente di andare più in profondità lavorando con tutti gli strati muscolari. I vantaggi a lungo termine sono una maggiore flessibilità generale e una migliore mobilità ma a breve termine si gode anche di una maggiore energia.

Oggi la disciplina è pratica in oltre 15 paesi di tutto il mondo, tra cui l’Italia, tramite istruttori certificati e formati tramite specifiche scuole di formazione che si trovano in Francia, Spagna e Italia ma anche Canada, Brasile, Argentina. Una rete che copre tutto il mondo e dalla Francia ha conquistato anche i paesi più lontani, a dimostrazione dell’efficacia del metodo.

La tecnica ha come scopo una migliore conoscenza del proprio corpo al fine di migliorare la propriocezione, conquistare un nuovo tono mucolare, sconfiggere i dolori cronici sia muscolari che articolari e agire nel contempo sull’efficacia della respirazione, sulla mobilità muscolare e ossea, addirittura sulla digestione, sulla fiducia in sé, sulla capacità di gestire lo stress. Una vera e propria disciplina olistica, insomma.

Nel corso della settimana dell’Antiginnastica è possibile incontrare gratuitamente i praticiens, cioè gli istruttori del metodo, per scoprire la tecnica e partecipare a sedute a ingresso libero. Tutto il programma degli incontri si trova sul sito antiginnastica.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>