La dieta del potassio per combattere la ritenzione idrica

Spread the love

Il potassio è uno degli elementi più importanti per la salute dell’uomo, poiché aiuta a combattere la ritenzione idrica e fortifica i muscoli, rendendoli elastici e tonici. Una buona razione di potassio non può dunque mancare in ogni dieta che si rispetti, specie in quella di chi vuole dimagrire o in quella di atleti che bruciano molte energie durante la gara. Di qui l’idea di alcuni nutrizionisti d’oltreoceano di lanciare la dieta del potassio, utile per perdere peso, partendo proprio dalla lotta alla ritenzione idrica.

La dieta del potassio promette risultati sorprendenti in poche settimane (5 o 6 chili in un mese) ma – come per tutte le diete – è consigliabile non esagerare con i tempi, poiché il metabolismo generale potrebbe accusare gravi squilibri. Volete conoscere qualche dettaglio in più sulla dieta del potassio?

Con l’arrivo dell’estate l’organismo ha bisogno di reintegrare i liquidi persi con la sudorazione ed il potassio in questo senso si presenta come uno dei più validi alleati. Per essere certi di assumere potassio in quantità sufficiente dobbiamo puntare sul consumo di frutta fresca di stagione, come le albicocche, le pesche, il melone ed i frutti di bosco.

Tali frutti, oltre ad assicurare la giusta dose di potassio, garantiscono anche un buon apporto di vitamina A e di vitamina C, indispensabili per la bellezza della pelle (non male durante la stagione estiva, no?). Sulla tavola non dovrebbero poi mancare pomodori, peperoni e the verde, altri elementi che favoriscono l’introduzione del potassio nell’organismo.

Facciamo in modo che la nostra dieta sia ricca soprattutto degli alimenti appena indicati, integrando con pasta e pane (in piccola quantità), condimenti a base di olio di oliva e parmigiano, carne magra cotta preferibilmente alla griglia o a vapore e gelato alla frutta (una volta a settimana in sostituzione del pranzo).

Ricordiamo infine che nei casi di obesità grave o in presenza di patologie particolari è sempre meglio consultare un nutrizionista prima di gettarsi a capofitto in una dieta.

1 commento su “La dieta del potassio per combattere la ritenzione idrica”

Lascia un commento