Yoga, esercizi fai da te

di Gioia Bò 3

La pratica dello yoga ha avuto una larga diffusione negli ultimi decenni, tanto che molte palestre si sono attrezzate per proporre lezioni e corsi come accade per qualunque altra disciplina sportiva. Ma non è detto che occorra necessariamente frequentare un centro fitness per praticare lo yoga, visto che ci sono molti esercizi da effettuare anche in casa, in spiaggia, all’aria aperta o in qualunque altro luogo ci faccia sentire bene con noi stessi.

Di seguito vi proponiamo qualcuno di questi esercizi, in modo che possiate trarre spunto per il vostro allenamento quotidiano o per rilassare muscoli e tendini nei momenti di tensione.

Primo esercizio: pancia a terra, gambe allungate e braccia lungo i fianchi. Sollevate e piegate le gambe, fino a formare un angolo retto tra i polpacci e le cosce. Ora afferrate le caviglie con le mani, sollevando leggermente testa e busto. Mantenete questa sorta di cerchio per diversi secondi, quindi rilassate e ripetete l’esercizio per almeno una decina di volte.

Secondo esercizio: posizione distesa, gambe allungate sul pavimento e braccia lungo il corpo. Sollevate in alto le gambe e portatele al di là della testa, fino a toccare il pavimento con i piedi. Nel frattempo sorreggete la parte bassa della schiena con le mani, in modo da riuscire a mantenere la posizione per diversi secondi . Tornate nella posizione di partenza e ripetete l’esercizio per almeno dieci volte.

Terzo esercizio: pancia a terra, gambe allungate sul pavimento e braccia lungo i fianchi. Facendo forza sulle mani, sollevate il busto e portate la testa all’indietro, cercando di mantenere la schiena diritta. Tenete la posizione per diversi secondi, quindi sciogliete i muscoli e ripetete l’esercizio per una quindicina di volte.

Come vedete di tratta di tre semplici esercizi di yoga, da effettuare lentamente e prestando particolare attenzione per la respirazione. Sono esercizi abbastanza facili, ma si riveleranno utili soprattutto per coloro che hanno qualche tensione da sciogliere.

Commenti (3)

  1. Ciao volevo farti una domanda. Volevo sapere come bisogna respirare quando facciamo questi esercizi.

    1. La corretta respirazione è una delle basi fondamentali dello yoga. E’ complesso spiegarlo in un post, ma quando ci si affida ad esperti della disciplina è semplice acquisirne le giuste tecniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>