Spinning, le andature avanzate

Spread the love

Salire su una bike e pedalare: facile a dirsi, ma come abbiamo visto in alcuni capitoli precedenti, lo Spinning non è tutto qui. Inutile dire che per allenamento completo ed efficace si ha bisogno di una guida, di un personal trainer che possa dettare i tempi e suggerire le giuste andature, almeno per quanto riguarda il periodo di “conoscenza” dell’attrezzo.

Delle andature fondamentali (Pianura seduti, Salita seduti, Pianura in piedi, Salita in piedi e Jumping), quelle che abbiamo definito l’ABC dello Spinning abbiamo già detto, mentre in questa sede ci occuperemo delle andature avanzate, permettendoci di consigliare al principiante di procedere per gradi e di non cominciare direttamente da queste ultime, se non ha una buona base di allenamento. Pronti per avanzare con il programma?

1. Running con resistenza o Running in collina. Si tratta di una tecnica che porta il peso del corpo sui pedali, mentre il busto si muoverà leggermente da una parte all’altra, in modo che le gambe non vengano gravate da un carico eccessivo. I muscoli delle gambe e gli addominali godranno di diversi benefici grazie al Running con resistenza, così come l’apparato cardio-vascolare, che sarà maggiormente impegnato rispetto alle andature fondamentali. La frequenza di pedalate al minuti deve mantenersi tra 60 ed 80 per un allenamento davvero efficace.

2. Jumping in salita è una tecnica che mescola l’andatura “collina a seduti” con l’andatura “salita in piedi”. Ovviamente di tratta di una tecnica riservata solo a coloro che hanno un’ottima preparazione di base, poiché richiede uno sforzo che non potrebbe essere sostenuto da un principiante.Il movimento deve essere regolare e deve alternare 8-16 pedalate da seduti ed 8-16 pedalate in piedi, a seconda dei ritmi più o meno forsennati che si vogliono seguire. Per un’atleta che pratica spinning è questa la tecnica più efficace per il proprio allenamento ed anche la più divertente, considerando che si possono simulare inseguimenti, sorpassi e fughe di gruppo.

Lascia un commento