E’ morto Jack LaLanne, il padre del fitness

Spread the love

La notizia è “vecchia” di un paio di giorni, ma in sito che tratta di fitness non poteva mancare un accenno alla morte di Jack LaLanne, considerato il primo “palestrato” della storia. Un nome che ai più non dirà molto, ma che per chi frequenta una palestra – in particolare per chi pratica body building – rappresenta un esempio da seguire, una sorta di guru del fitness.

LaLanne ha trascorso l’intera esistenza a predicare l’importanza dello sport e della vita sana, sin da quando, quindicenne, veniva incoraggiato dalla mamma a mangiare di più per metter su qualche chilo. Non seguì il consiglio alla lettera, ma fece comunque in modo che il suo fisico risultasse irrobustito con ore ed ore di esercizi di ogni tipo e con una dieta equilibrata.

A ventidue anni aprì la sua prima palestra in quel di San Francisco ed il successo arrivò immediatamente, grazie alle lezioni di fitness impartite ed ai consigli sulla corretta alimentazione. Poi arrivarono gli anni della notorietà nazionale ed internazionale, con un programma tv che insegnava ai ragazzi (ma non solo) come tenersi in forma tra le pareti domestiche. Nei suoi show si faceva accompagnare da un cane pastore, Happy, per attirare l’attenzione dei più piccoli ed invitarli a far pressione sui genitori affinché conducessero una vita sana, all’insegna dell’alimentazione corretta e dello sport. Il dietologo Robert Thompson lo ricorda così:

E’ stato il pioniere del movimento salutista americano. LaLanne ebbe dalla sua un fisico eccezionale e una comunicativa straordinaria. Aveva una salute di ferro anche in tarda età, la conferma di quanto sia importante tenersi in forma e attenersi a un vitto equilibrato.

Se ne è andato un paio di giorni fa alla veneranda età di 96 anni, ma il suo nome resterà per sempre scolpito nelle menti e nei cuori di quanti anche grazie a lui hanno capito l’importanza di una vita sana.

Lascia un commento