IsayData: trionfo francese anche sui social, ma Cristiano Ronaldo rimane il re

di Gianni Puglisi Commenta

È la Francia a trionfare nell’edizione 2018 dei Mondiali di Calcio di Russia, appena terminati. Una vittoria schiacciante in finale, 4-1, che ha piegato la resistenza della Croazia, capace comunque di mettere in ansia più volte la retroguardia transalpina nella prima frazione di gioco.

In realtà, si è giocato anche un altro Mondiale parallelo, ovvero quello sui social network. IsayData ha provveduto ad effettuare un’approfondita ricerca delle principali piattaforme (Instagram, Facebook e Twitter), trovando statistiche particolarmente interessanti. Ad esempio, l’undici Mondiale dei calciatori con il maggior numero di follower. I dati successivi alla finale non hanno cambiato di una virgola la graduatoria, con Cristiano Ronaldo che guida il gruppo dall’alto dei suoi 331 milioni di fan, seguito a ruota da Neymar e Messi (che non ha un profilo Twitter).

E la top 11 dei calciatori emergenti, che hanno meno di 25 anni?  Guida ovviamente il campioncino francese Mbappé, che ha avuto un aumento di follower impressionante (+77% su Facebook) nel corso del Mondiale, anche se l’under 25 con più follower è Paulo Dybala (23 milioni di fan).

Interessante anche la statistica “Top 5 continente” per fan complessivi. In Sudamerica Neymar ha la meglio su Messi, mentre nel Resto del Mondo (esclusa l’Europa) i messicani Giovani Dos Santos e Layun sono i più seguiti, con una menzione speciale anche per il nipponico Kagawa.

Chi ha avuto la crescita di follower maggiore durante questi ultimi Mondiali? Dal punto di vista percentuale è stato Mbappé (+77%), mentre i dati assoluti premiano Messi (+412,9 k di fan) e Cristiano Ronaldo per quanto riguarda le interazioni (8,047 M).

Infine, uno sguardo all’andamento sui social anche degli sponsor tecnici: i protagonisti sono stati indubbiamente Nike e Adidas, presenti con 8 e 5 squadre, mentre in classifica c’è anche Puma (con 2 squadre) e Hummel con una Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>