Fitness, tre esercizi per la schiena per sentirsi in forma

di Redazione Commenta

Sentirsi in forma e in buona salute. Sono due elementi che vanno di pari passo. Lo sport ha la sua importanza certo, con effetti positivi pure sull’umore. Sono moltissimi gli esercizi che, in questo senso, si possono scegliere ma in particolare tre interessano la schiena e le spalle e non andrebbero trascurati.

Primo esercizio:

Prendete il vostro materassino e sedetevi sopra con le due gambe distese davanti a voi. A questo punto, dopo aver disteso le braccia, fate toccare le mani dietro la schiena in entrambi i lati. Per farlo, portatene dietro una dall’alto e l’altra dal basso. Non sarà  per tutti semplicissimo e all’inizio potreste avere difficoltà, ma ben presto ci riuscirete. Ripetete scambiando la posizione delle mani almeno due volte. Continuate, poi, con i medesimi movimenti, ma distendendovi sul materassino.

Secondo esercizio:

Mettetevi sul materassino in posizione da quadrupede con le mani perfettamente perpendicolari alle spalle. Le ginocchia, invece devono essere sistemate all’altezza dei fianchi. Con una mano toccate la spalla opposta e nel frattempo sollevate il ginocchio opposto.Alternate l’esercizio con l’altro braccio e l’altra gamba per un paio di volte. Le ginocchia, i fianchi e le mani, devono comunque essere sempre allineati mentre ci si muove in avanti.

Terzo esercizio:

Mettetevi nella posizione del precedente movimento, come se doveste gattonare e sollevate le ginocchia dal pavimento. Dovete fare in modo dunque che tutto il peso sia sulla punta dei piedi. Con una mano toccate la spalla opposta e sollevate il ginocchio, ma rispetto a prima portatevi strisciando in avanti. Fatelo per cinque passi e poi tornate indietro di altrettanti. Alternate i movimenti e ripetete più volte. Una buona idea può essere quella di mantenere i fianchi fermi e muoversi lentamente, in modo da aumentare l’intensità e quindi l’effetto. Per questo, però, bisogna essere allenati, almeno un minimo.

Photo Credit Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>