Come scegliere la piscina per il vostro bambino

Spread the love

Quante volte avete sentito dire che il nuoto è la discipina più completa in assoluto? Beh, a giudicare dai benefici apportati all’organismo, si direbbe che è proprio così ed è quindi importante che sin da piccoli ci si avvicini a questo sport, anche se non lo si vuole praticare a livello agonistico, ma solo e soltanto per passione e divertimento.

Ma come scegliere la piscina adatta per i nostri bambini? Ci sono determinate regole che vanno tenute a mente nella scelta, perché quello che può andar bene per noi adulti potrebbe non essere adatto per i nostri cuccioli, che hanno invece bisogno di un ambiente “particolare” per vivere i loro primi momenti di incontro con l’acqua.

E allora ecco qualche semplice regola da seguire nel momento dell’iscrizione, cosicché i nostri bambini possano trovare il meglio del meglio per la crescita sportiva.

Per prima cosa, occorre verificare che gli istruttori di nuoto abbiano una competenza specifica nell’insegnamento alla prima infanzia: c’è una certa differenza di metodo nell’insegnamento del nuoto ad un adulto rispetto a quello riservato al un bambino ed è di fondamentale importanza che l’istruttore sia prima di tutto un “educatore”.

Per quanto riguarda l’ambiente circostante, invece, ci sono dei criteri precisi da considerare. Prima di tutto bisognerà optare per una piscina non troppo grande, sia per una questione di sicurezza del bambino (le grandi distese d’acqua potrebbero spaventarlo) sia per un fatto di acustica (un ambiente di dimensioni eccessive rimanda un’eco che può essere molto fastidiosa per le orecchie di un bambino).

E’ importante poi che la piscina sia dotata di tutto il materiale utile all’insegnamento, compreso un certo numero di giochi per intrattenere il bambino e consentirgli di imparare a nuotare divertendosi.

Inutile dire che gli spogliatoi devono essere a misura di bambino, con vasche e fasciatoi per i più piccoli ed accessori utilizzabili autonomamente dai più grandicelli. E per ultimo (ma non per importanza), ricordate di controllare il fattore-igiene, determinante nella scelta di una buona piscina per il vostro bambino.

Lascia un commento