Le proprietà delle alghe

di Paoletta Commenta

 Le alghe sono – e comprendono – numerose specie di organismi vegetali, la maggior parte dei quali acquatici e presenti in acque di mare, di lago o di fiume. In genere sono nel complesso ricche fonti di proteine e un valido ed efficace tesoretto a base di sali minerali mentre, scendendo nel particolare, quelle di acqua dolce contengono quantità maggiori di proteine.

Tra le alghe marine, invece, l’alga bruna è – tra le altre – ricchissima di iodio, ovvero il sale minerale indispensabile per la funzionalità della tiroide e, di conseguenza, per il metabolismo dei grassi. Di contro, la Laminaria svolge un’azione drenante, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso dai tessuti e migliorando gli stati infiammatori. Dovessimo cercare di elencare le maggiori qualità e le proprietà insite nelle alghe, non ci si potrebbe esimere dall’esternare le seguenti virtù:

  1. quella che garantisce la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, per il contenuto e l’apporto di fibre;
  2. quella dell’attivazione del sistema immunitario, che determina un rafforzamento della protezione contro le malattie;
  3. le alghe hanno la capacità di attivare il metabolismo, facilitando il dimagrimento;
  4. ancora, rendono voluminose le feci;
  5. infine (ma oltre alle caratteristiche peculiari ve ne sono una miriade di altre che offrono benefici altrettanto notevoli) stimolano l’attività degli enzimi del fegato, con una migliore disintossicazione dell’organismo e una minore incidenza delle malattie tumorali.

Va specificato che nel nostro Paese non è affatto facile trovare le alghe per uso alimentare tuttavia, in alcuni specifici negozi di alimenti naturali o all’interno di molte tra le erboristerie ben fornite che insistono su territorio nazionale è possibile reperire le alghe secche da utilizzare dopo lo speciale trattamento di reidratazione nell’acqua.

E’ semplice, invece, trovare svariati preparati a base di alghe, quali possono essere le capsule, le compresse e le polveri per tisane da utilizzare contro la ritenzione idrica, la cellulite e il sovrappeso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>