La dieta estiva

Spread the love

Sole, vacanze, mare, abbronzatura e vita rilassata: l’estate per certi versi è la stagione più bella dell’anno, quella che ci permette di ritrovare le energie in attesa di riprendere i ritmi della vita quotidiana. Ma attenzione a non lasciarsi andare troppo al rilassamento, sia per quanto riguarda l’esercizio fisico che per quanto riguarda l’alimentazione, perché anche nel periodo estivo occorre seguire dei programmi ben precisi, se si vuole mantenere un discreto stato di forma.

Niente di particolarmente impegnativo, ci mancherebbe, ma una passeggiata in riva al mare, una camminata al chiaro di luna ed una corretta alimentazione non dovrebbero mancare nel programma delle vacanze estive.

A tavola non si possono seguire le stesse regole del resto dell’anno, perché nella stagione estiva l’organismo ha bisogno di mantenersi leggero, avendo bisogno di un numero minore di calorie. E allora ecco qualche consiglio per una corretta alimentazione nel corso dell’estate, per tornare dalle vacanze più in forma che mai.

La pasta ed il pane non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, ma durante l’estate è consiglibile ridurre le porzioni ed usare condimenti più leggeri. Niente sugo e salse varie, ma zucchine, asparagi, legumi, pomodori freschi… Meglio evitare l’abuso di carne (specie quella di maiale) ed optare invece per un consumo maggiore di pesce rispetto alle altre stagioni dell’anno.

Il consumo di frutta e verdura, invece, deve essere incrementato, poiché mai come in questo periodo dell’anno il nostro corpo ha bisogno di vitamine. Dunque, frutta a volontà, sia negli spuntini quotidiani sia a fine pasto, e verdura cruda o cotta per accompagnare carne, pesce, uova o formaggi.

Di tanto in tanto si può sostituire la frutta con un bel gelato artigianale, che oltre a garantire il giusto numero di calorie, contribuisce a rinfrescare il corpo nelle ore più calde della giornata. Meglio evitare le bibite gassate e gli alcolici, puntando invece su acqua a volontà e succhi di frutta.

Lascia un commento