I cibi idratanti

Spread the love

L’estate è nel pieno della sua esplosione e le temperature elevate stanno mettendo a fuoco e fiamme tutta la Penisola. Difficile resistere ad un caldo di tale intensità ed ancora più difficile sopportare la calura se si decide di fare sport in questo periodo dell’anno. E’ necessario dunque idratare il corpo nel modo corretto, così da combattere il caldo e reintegrare i liquidi persi con la sudorazione (il discorso ovviamente vale sia per gli sportivi che per coloro che non praticano alcuna disciplina nel corso della giornata).

Come reintegrare i liquidi nel modo corretto? Inutile dire che l’acqua ha un’importanza fondamentale in questo senso, ma anche l’alimentazione può aiutarci a percepire meno l’afa ed a riequilibrare lo stato dei liquidi nell’organismo. E allora andiamo a vedere insieme quali sono i cibi idratanti, quelli che possono aiutarci a superare brillantemente questo periodo dell’anno.

I cibi idratanti sono quelli che contengono molta acqua, rivelandosi dunque utili per la corretta idratazione dell’organismo nel corso della stagione estiva. Frutta e verdura sono i nostri migliori alleati in questo periodo dell’anno, poiché l’alto contenuto di acqua fa in modo che il nostro organismo sia sempre perfettamente coperto nel suoi bisogni. In particolare facciamo in modo che dalla nostra tavola non manchi mai anguria e melone, ricchissimi di acqua.

E visto che anche il palato ha bisogno di essere rinfrescato adeguatamente, assumiamo gelati, sorbetti, granite e ghiaccioli in quantità considerevole, anche a costo di cedere qualcosa alla bilancia. Che dire poi di succhi di frutta freschi e yogurt? Rinfrescano il palato, placano la fame e contribuiscono ad idratare nel modo giusto il nostro organismo.

Non dimentichiamo poi l’acqua. Di norma occorre assumerne almeno due litri al giorno, possibilmente lontano dai pasti, ma in estate è opportuno aumentare le dosi e non restare mai al di sotto della soglia dei tre litri al giorno. Per concludere, non eccediamo nel consumo di bevande alcoliche, anche se nelle calde sere d’estate una birra fresca è consentita.

Lascia un commento