Stevia, il dolcificante naturale senza calorie

di Daniela Ciabattini Commenta

Un dolcificante naturale ma senza calorie? Esiste, ed è la Stevia, una pianta proveniente da Sud America usata fin dall’antichità per dolcificare alimenti e bevande. La Stevia, infatti, possiede alte quantità di saccarosio che però è privo di calorie, e che quindi ideale per chi vuole perdere peso ma non vuole rinunciare a “qualcosa di dolce” almeno nel caffè.

La Stevia possiede davvero un alto potere dolcificante: addirittura 300 volte di più rispetto allo zucchero, ma senza calorie e senza gli effetti collaterali sulla salute dei dolcificanti artificiali come l’aspartame e la saccarina. Insomma: con la Stevia si potrà dolcificare bevande e cibi senza rischiare di fare anche il pieno di insidiose calorie ma assicurandosi l’effetto dolce.

Le proprietà dolcificanti della Stevia sono state analizzate e confermate nel corso di uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Oltre a coloro che vogliono stare attenti alla propria linea, la Stevia è ideale per i diabetici in quanto, al contrario di tutti gli altri dolcificanti, favorisce la secrezione dell’insulina provocando, così, una riduzione di glucosio nel sangue.

Tra le altre proprietà della Stevia c’è anche la sua azione ipotensiva, che la rende ideale come integratore naturale in caso di ipertensione arteriosa ed è utilizzabile anche ad alte temperature senza effetti tossici, come invece accade con alcuni dolcificanti sintetici. La Stevia, inoltre, possiede una buona azione digestiva, di protezione delle mucose e può essere usata sotto forma di concentrato liquido anche per medicamenti, grazie alle funzioni antibatteriche e antimicotiche.

Per dolcificare le bevande si possono utilizzare le foglie fresche: una foglia di Stevia equivale a un cucchiaio di zucchero, oppure usare l’estratto in polvere. Volendo, le foglie si possono anche masticare per ridurre il senso fame e appagare la voglia di qualcosa di dolce.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>