Stacchi da terra, tecniche e consigli

Spread the love

Gli appassionati di body building sanno che gli stacchi da terra rappresentano un esercizio utilissimo non solo per la tonificazione di braccia ed addominali, ma per l’allenamento di tutto il corpo, visto che vengono utilizzati diverse masse muscolari per sollevare il bilanciere e portarlo all’altezza desiderata.

Si tratta di un esercizio faticoso che richiede forza, concentrazione e precisione e che purtroppo molte volte viene eseguito nel modo sbagliato, con grave danno per muscoli e tendini e conseguente rallentamento nel raggiungimento dei risultati. Ma quale è la tecnica giusta per affrontare un esercizio come lo stacco da terra? Di seguito trovate qualche consiglio in proposito, nella speranza che possa esservi utile per allenarvi al meglio e per raggiungere gli obiettivi nel minor tempo possibile.

Il primo consiglio riguarda il peso da sollevare. La voglia di raggiungere in fretta il risultato potrebbe portarvi a strafare e ad utilizzare un peso eccessivo per il vostro grado di allenamento. Il modo migliore per cominciare con lo stacco da terra è quello di usare bilancieri con dischi poco pesanti o almeno proporzionati alla vostra forza fisica. Solo in seguito ed una volta appresa la tecnica passerete a carichi di lavoro maggiori.

Un’altra regola da seguire è quella relativa alla respirazione. Per eseguire correttamente l’esercizio occorre inspirare nel momento in cui si inizia la trazione ed espirare quando si è raggiunto il grado massimo della trazione stessa.

Prima di iniziare lo stacco, assicuratevi che le vostre gambe siano leggermente flesse e che le braccia siano distese. Nel momento della trazione distendete le gambe, ma in modo che accompagnino il movimento della braccia e che non si trovino in posizione completamente distesa prima della conclusione dell’esercizio.

Allo stesso modo, in fase di discesa fate in modo che le ginocchia si flettano contemporaneamente all’abbassamento del bilanciere. Per tutta la durata dell’esercizio, infine, fate in modo di allineare caviglie e ginocchia, così da evitare carichi di lavoro eccessivi sulla parte bassa del corpo.

Lascia un commento