Powerbocking: un nuovo modo di fare jump

Spread the love

E’ stato chiamato come il nuovo fenomeno sportivo degli ultimi anni. Sto parlando di uno sport definito Powerbocking.

Il Powerbocking consiste in un insieme di salti e corse che se eseguiti con ai piedi due poweriser, avrete la possibilità di correre e saltare in maniera amplificata.

I poweriser sono due trampoli speciali dotati di una molla che, grazie alla sua elasticità, consente di percorrere distanze oltre la norma. E’ uno sport sicuro in quanto dotati di due attacchi che servono a bloccare la scarpa e da due barre elastiche che amplificano la spinta. Tutti possono utilizzare questi fantastici attrezzi ma è fondamentale accertarsi che le molle siano adatte al peso di chi le usa.

Infatti la scelta di un attrezzo con caratteristiche al di sotto del proprio peso, può comportare una rottura delle molle con possibili incidenti. Come per tutti gli sport si raccomanda di utilizzare tutte le protezioni anche quando non si salta. Per le prime volte è sempre meglio iniziare con una persona a fianco e aumentare gradualmente la velocità anche provando a superare piccoli ostacoli.

Non appena avrete la certezza di aver acquisito sicurezza e stabilità, si può provare a fare delle capriole. Con un po’ di fantasia si può allenare l’equilibrio, la coordinazione e la propriocezione oltre che stimolare la parte bassa del corpo. Può essere utilizzato sia da bambini e sia dagli adulti, da persone in lieve sovrappeso e da chi è particolarmente pigro nello sport.

L’utilizzo di questi due trampoli è sconsigliato a tutte quelle persone che soffrono di gravi patologie come scoliosi, infiammazioni croniche al ginocchio. I salti che effettuerete con i poweriser, possono essere fatti su una singola gamba che risulta molto più facile o su entrambe, leggermente più difficile in quanto si hanno più possibilità di perdere l’equilibrio.

Per molti può essere uno sport costoso, ma non appena li avrete provati vi accorgerete che la spesa non sarà stata poi così vana.

Lascia un commento