Esercizi per il trapezio

Spread the love

La salute della nostra schiena passa anche per l’allenamento del trapezio, spesso tralasciato nelle sedute in palestra a vantaggio di altri gruppi muscolari. Ma per avere una schiena veramente allenata e tonificata al punto giusto, occorre dedicare qualche minuto del nostro tempo anche a questo importantissimo muscolo, attraverso esercizi specifici che vadano a sollecitare proprio la zona in questione.

Di seguito vi proporremo qualche esercizio adatto per l’allenamento del trapezio, pur correndo il rischio che l’atleta allenato possa considerare banali i nostri consigli, poiché abituato a a sforzi ben più impegnativi all’interno di un centro fitness. Pronti allora per l’allenamento del trapezio?

Primo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate e braccia allungate lungo i fianchi. Per svolgere correttamente l’esercizio abbiamo bisogno di due manubri (il peso dipenderà dal grado di allenamento di ciascun soggetto). Solleviamo le spalle cercando di avvicinarle l’una all’altra, senza piegare il gomiti, anche se il movimento verrebbe spontaneo. Torniamo quindi nella posizione di partenza espirando e ripetiamo l’esercizio per almeno una quindicina di volte. Quando saremo sufficientemente allenati, potremo aumentare il peso da sollevare, in modo da stimolare maggiormente il trapezio.

Secondo esercizio: posizione eretta, gamba leggermente divaricate e mani che tengono due manubri davanti alle cosce. Tiriamo verso l’alto i due manubri, piegando i gomiti e cercando di avvicinarci quanto più possibile al mento. Quindi torniamo nella posizione di partenza e ripetiamo l’esercizio per almeno 15 volte. Anche in questo caso l’allenamento deve essere graduale ed il peso dei manubri va aumentato solo quando si è sufficientemente allenati.

Terzo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate e mani poste su un bilanciere ad una distanza di 20 centimetri l’una dall’altra. Solleviamo il bilanciere verso il mento, piegando i gomiti ed allargando le braccia. Quindi torniamo nella posizione di partenza espirando e ripetiamo l’esercizio per almeno 15 volta.

Si tratta di tre semplici esercizi per l’allenamento del trapezio, ma l’efficacia è dimostrata e dopo qualche seduta i risultati saranno tangibili.

Lascia un commento