Mal di schiena in gravidanza: cosa fare

Spread the love

La gravidanza è un momento molto delicato per una donna sia a livello fisico che a livello psicologico. Le trasformazioni fisiche, in particolare, possono creare non pochi problemi, specie per quanto riguarda la colonna vertebrale, “costretta” a sopportare il peso del bambino per tutta la durata della gravidanza. Negli mesi, poi, il problema potrebbe accentuarsi, con conseguente fastidio nella zona lombare, con i muscoli che si contraggono ed impediscono anche i movimenti più semplici.

Si tratta di una vera e propria tortura per la donna in stato di gravidanza, che non può nemmeno contare sull’aiuto di antinfiammatori o antidolorifici. Esistono però dei metodi naturali per attenuare il fastidio della zona lombare, primo fra tutti la correzione di alcuni difetti di postura.

Quando il pancione comincia a lievitare è opportuno assumere la giusta postura, in modo che il peso del bambino non vada a gravare sulla zona lombare. Il consiglio è dunque quello di cercare di tenere diritta la schiena quanto più possibile sia quando si è in piedi che quando ci si siede. In quest’ultimo caso, poi, sarebbe bene appoggiare la parte bassa della schiena su un cuscino morbido, in modo che la colonna vertebrale assuma una posizione comoda. Per favorire il riposo notturno, la donna in gravidanza dovrebbe sdraiarsi di fianco e sostenere con dei cuscini sia la pancia che la schiena.

Un altro consiglio pratico per evitare i dolori lombari in gravidanza è quello di evitare i tacchi alti. Va bene mantenere la propria femminilità anche in questo particolare momento, ma ricordate che le scarpe basse (massimo tre centimetri) e comode aiutano la colonna vertebrale ad assumere una posizione più corretta. Inutile dire poi che una donna in gravidanza dovrebbe evitare di sollevare pesi e cercare di chinarsi piegando le ginocchia e non curvando la spina dorsale.

Infine, ricordate che una donna incinta non è una donna malata e può dunque muoversi liberamente (salvo particolari problemi legati alla gravidanza) e fare sport come il nuoto o lo yoga per mantenersi attiva e prevenire i fastidi alla zona lombare.

Lascia un commento