Fitness in acqua con l’Aquawalk

Spread the love

L’estate è ormai alle porte ed è quasi ora di abbandonare il chiuso della piscina per dedicarsi all’allenamento nell’acqua “vera”, quella calda, salata, purtroppo non sempre pulita, delle coste italiane. Nuoto? Acquagym? Si, ma anche Aquawalk, considerato l’ultima frontiera dell’allenamento in acqua, utilissimo per bruciare calorie e tonificare la muscolatura.

Di cosa si tratta? Parliamo di un allenamento che prende spunto da diverse discipline molto lontane dall’ambiente acquatico, come le arti marziali, il calcio, il basket e l’atletica, da effettuare attraverso l’utilizzo di speciali stivali, chiamati appunto Aquawalk.

Questi ultimi sono realizzati in neoprene, mentre la suola è in gomma morbida, in modo che il piede possa “sentire” il suolo durante il movimento. Inoltre hanno uno straordinario potere fasciante, cosicché l’articolazione possa mantenere una certa stabilità, evitando il rischio di distorsioni ed infortuni vari.

Il beneficio maggiore derivato dall’uso degli Aquawalk è quello che riguarda la circolazione sanguigna, visto che agiscono a mo’ di pompa sulle vene della pianta del piede, pompando appunto il sangue verso l’alto e favorendo la spinta verso il cuore.

Un allenamento non paragonabile a quello eseguito all’interno di una palestra o in una seduta di Acquagym, proprio per lo speciale effetto prodotto da questo particolare tipo di calzature che permette di ottenere risultati notevoli sin dalla prima lezione.

Non dimentichiamo poi che l’Aquawalk si adatta perfettamente alle esigenze di qualunque soggetto, sia esso l’anziano che ha bisogno di mantenere viva la circolazione sanguigna o lo sportivo che deve ottenere prestazioni migliori o recuperare da un infortunio.

Purtroppo non tutte le piscine sono dotate di queste calzature, ma ora che arriva l’estate, non vi sarà difficile trovare dei villaggi-vacanze che propongono tra i vari divertimenti qualche seduta di Aquawalk. E allora non vi resta che provare e vi accorgerete degli innumerevoli vantaggi che ne possono derivare. Buon divertimento!

1 commento su “Fitness in acqua con l’Aquawalk”

Lascia un commento