Adidas miCoach, un personal-trainer hi-tech

di Piera Commenta

La tecnologia è entrata a far parte delle attività quotidiane in modo sempre maggiore e, tra queste, ovviamente non poteva restare fuori il fitness. Infatti, grazie alla progettazione di strumenti ad-hoc, altamente innovativi ed interattivi, oggi è possibile usufruire dei vantaggi del hi-tech anche per ottimizzare il proprio allenamento.

Adidas ha da poco lanciato sul mercato miCoach, un sistema utile ed ingegnoso che, con pochi click, permette di unire le funzioni di cardiofrequenzimetro e rilevatore dell’andatura e di trasmettere ed analizzare i dati delle proprie performance con un pc in modo tale da poter monitorare il proprio allenamento e raggiungere i risultati.

La frequenza cardiaca è un parametro importante per impostare un allenamento efficace e il dispositivo miCoach, grazie alla capacità dirilevare il battito del cuore, permette di tenere sotto controllo le zone di training specifiche per massimizzare la potenza, bruciare i grassi e migliorare il sistema cardio-vascolare. Quando si supera un determinato intervallo, ad esempio, il gadget hi-tech dell’ Adidas avverte con un segnale audio o un messaggio video.

Il dispositivo miCoach prevede o l’utilizzo della versione pacer, colegabile a qualunque dispositivo Mp3, che consente di monitorare costantemente alcuni parametri come la frequenza cardiaca, la distanza, il ritmo, la velocità di andatura, le calorie bruciate e il tempo trascorso e di ascoltare musica.

Invece, la versione Zone prevede l’utilizzo di un particolare orologio, dotato di ampio e leggibile display, che visualizza i colori delle zone di frequenza cardiaca in tempo reale ed i  commenti istantanei sull’ andamento della corsa direttamente sul monitor.

Con entrambi i modelli, poi, è possibile sfruttare la connessione USB e wireless e scaricare i dati delle sessioni di running direttamente sul proprio PC: in questo modo, infatti, è possibile gestire le informazioni degli allenamenti che possono essere salvate, archiviate e monitorate. Il device miCoach viene posizionato all’interno delle calzature, come le scarpe compatibili dell’ Adidas, sui lacci o sui capi d’ abbigliamento. Sul sito, poi, è possibile consultare ulteriori guide e spiegazioni, visualizzare alcuni esercizi ed impostare un piano di allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>