Omega 3 per il rendimento fisico dello sportivo

Spread the love

Gli omega 3 sono preziosi alleati di benessere per l’alimentazione quotidiana di chiunque ma per gli sportivi sono quanto mai utili per migliorare il rendimento fisico. Li conosciamo abbastanza per sfruttarne tutti i vantaggi? Proviamo a saperne di più.

omega 3

Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre nelle quantità necessarie per il suo buon funzionamento. Di conseguenza dobbiamo integrarli con aggiunte esterne che assumiamo attraverso la dieta alimentare o con supplementi, come le capsule di olio di pesce, per esempio.

Tra le proprietà più importanti degli omega 3 c’è la capacità di ridurre il colesterolo e agire positivamente sul sistema cardiovascolare, limitando i rischi di occlusione delle arterie che aumentano all’aumentare del livello di trigliceridi nel sangue.

Inoltre chi pratica abitualmente sport trarrà beneficio dall’assunzione di omega 3 che, oltre ad agire sulla salute della circolazione sanguigna, mantenegono in buono stato anche la membrana cellulare. Ciò si traduce in una maggiore coordinazione motoria, in una migliore resistenza aerobica e in una accresciuta forza muscolare grazie agli effetti antinfiammatori degli omega 3.

Sono tutte conseguenze positive fondamentali per il buon funzinamento dell’organismo e più che mai basilari nel caso di chi pratica sport a livello intenso. Molti atleti, infatti, integrano l’assunzione di omega 3 sia con la dieta alimentare che assumendo quotidianamente una capsula mattina e sera, a colazione e a cena.

L’ideale resta comunque assumere le giuste dosi di omega 3 attraverso l’alimentazione. I cibi più ricchi sono pesci come salmone, baccalà, sardine e tonno oltre alla frutta secca come le noci. È dunque importante introdurre buone quantità di questi alimenti nel proprio regime alimentare consueto.

Lascia un commento