Mese nazionale dello yoga in America

di Riccardo 1

È iniziato in America il mese dello yoga “National Yoga Month” che durerà per tutto il mese di settembre e darà l’opportunità di ricevere gratuitamente in tutti gli Stati Uniti d’America classi di pranajama, meditazione sul respiro, hatha yoga, la pratica delle asana o delle posture, e molte altre attività per il benessere psico-fisico correlate alle nuove e alle antiche discipline dello yoga.

Infatti l’America è uno dei luoghi occidentali in cui lo yoga si è sviluppato maggiormente creando molteplici discipline anche vere e proprie attività sportive. Infatti oltre all’India, la madre patria di questa pratica, è l’America a tenere i campionati internazionali di asana yoga una vera competizione tra gli stati membri dell’unione sulle posizioni tradizionali dello yoga.

Il “National Yoga Month” è nato nel 2008 raggiungendo quest’anno l’allestimento di 1600 spazi diversi su tutto il territorio nazionale, luoghi in cui potersi incontrare per le classi gratuite di yoga di una settimana o più e per approfondire le conoscenze sul benessere psico-fisico.

Tra le numerose offerte di incontri per approfondire la pratica dello yoga ci sono anche quelle in luoghi che potrebbero apparire stridenti agli occhi degli italiani come a Las Vegas dove vengono proposte lezioni a contatto con i delfini, animali notoriamente socievoli con l’uomo, alloggiando in alberghi con casinò al costo di 71 dollari a notte.

Oppure sono apparsi sulla rete i decaloghi per festeggiare approfondendo lo studio dello yoga tradizionale, le nuove filosofie che sono nate e nascono attorno alla sua pratica o come ripulire il luogo di meditazione.

Un altro modo per partecipare al mese nazionale dello yoga è attraverso la cura del nostro corpo rivolgendo la propria attenzione allo yoga come mezzo per riequilibrare il corpo con la mente scoprendo i migliori metodi suggeriti per eliminare lo stress e l’ansia partecipando a brevi classi nei fine settimana o in veri e propri ritiri di yoga e fitness per il benessere psico-fisico consigliati ad esempio da Amelia Arvesen nell’articolo “Celebrate Yoga Month“.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>