Fare sport in acqua, benefici e vantaggi

Spread the love

Fare sport in acqua presenta numerosi vantaggi e favorisce movimenti di muscoli in grado di lavorare contemporaneamente e in armonia. Alleggerito di parte del suo peso, il corpo in acqua si muove liberamente, senza incorrere nei problemi derivanti dai microtraumi che l’attività sul suolo provoca e senza gravare sulla colonna vertebrale e sugli arti inferiori.

La resistenza che l’acqua oppone al movimento (dodici volte superiore a quella dell’aria) esercita un benefico massaggio su tutto il corpo modellandolo e rendendolo più armonioso e costringe in contemporanea i muscoli a un maggiore impegno che ne determina il rassodamento e la tonificazione.

Se si vuole modificare l’intensità dello sforzo occorre variare la tipologia dell’esercizio e dello sforzo, compatibilmente con le proprie capacità fisiche, nonché differenziare l’ampiezza e la velocità del movimento stesso.

Lavorare in acqua poco profonda, quindi con poca resistenza, a lungo e con una media velocità, ha effetto dimagrante.

In acqua più profonda, con maggiore resistenza e movimenti più ampi, si tende a determinare una maggiore tonificazione delle masse muscolari.

In ogni caso tutti i muscoli del corpo lavorano in modo sincrono, aiutati e, nello stesso tempo, stimolati dall’acqua.
Sinteticamente, i benefici che l’esercizio nell’acqua apporta all’organismo sono di vario tipo e si possono riassumere nei seguenti:

  1. vi è un’azione continua sui muscoli, in grado di aumentarne il tono e la definizione;
  2. comporta una ridotta probabilità di subire traumi alle ossa e alle articolazioni;
  3. l’onda dell’acqua, che si sposta, esegue su tutti i tessuti un benefico massaggio con funzione rilassante e drenante;
  4. migliora l’autopercezione, l’equilibrio, la coordinazione generale;
  5. stimola la funzionalità della pompa cardiaca, con miglioramento della circolazione sanguigna e dei polmoni;
  6. favorisce la circolazione linfatica, con conseguente eliminazione delle scorie;
  7. contribuisce ad instaurare effetti psicologici euforizzanti e rilassanti, grazie alla liberazione di endorfine. La mente stessa ne trae benessere e rilassamento;
  8. migliora il rapporto con l’acqua.

1 commento su “Fare sport in acqua, benefici e vantaggi”

Lascia un commento