Palestre solo per donne: una nuova tendenza?

Spread the love

sport in gravidanza

Si fa un passo indietro o è semplicemente una nuova moda dettata dagli stili del momento? Qualunque sia il motivo, l’apertura di una serie di palestre solo per donne è destinata a lasciare il segno ed è una tendenza che da qualche anno continua a radicarsi. Ovviamente pure l’intero staff riguarda il sesso femminile e oltre a mancare gli uomini, molto spesso, non ci sono nemmeno gli specchi.

E’ più facile in questo modo spiegare i propri limiti e farsi comprendere o rivelare ciò che preoccupa o che, al contrario, si vorrebbe provare. Un modo per stare più tranquille e poter praticare esercizio serenamente senza temere lo sguardo maschile continuo. Cresce anche la scelta di muoversi un po’ soprattutto durante la pausa pranzo, per poi tornare in ufficio con una nuova grinta e senza avere esagerato a tavola.

La decisione ben accettata di aprire delle palestre per sole donne, nasce dal fatto che sono sempre di più coloro che sono in cerca di privacy. Per non parlare di quelle donne che durante la gravidanza o dopo il parto, non si sentono completamente a proprio agio con le nuove forme del proprio corpo e allora sono più contente di restare lontane da sguardi indiscreti. Va da sé che molte strutture sono addirittura tutte ricoperte di colore rosa e le discipline prescelte sono pensate ad hoc per il relax, il divertimento e la forma fisica delle esponenti del sesso femminile. Gettonatissime in questo senso sono: la danza del ventre, la zumba, il burlesque, la ginnastica dolce, lezioni di ballo, lo yoga e i corsi di body sculpture. Per concludere, nelle palestre di sole donne, si risolve definitivamente pure il problema degli spogliatoi e delle aree benessere che non devono essere divise e non si corre il rischio di finire nella zona sbagliata, con grande imbarazzo.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento