Esercizi per i deltoidi (prima parte)

Spread the love

In un programma di allenamento serio per braccia e spalle n0n dovrebbe mai mancare qualche esercizio per i deltoidi, muscoli che ricoprono una grande importanza nell’economia di una figura bilanciata e tonica. La bella stagione sta per arrivare e le t-shirt aderenti andranno a sostituire maglioni e cappotti. E’ questo dunque il momento più adatto per tonificare questo gruppo di muscoli, in modo che all’arrivo del primo caldo possiamo “spogliarci” senza correre il rischio di sentirci inadeguati.

In queste poche righe vi proporremo qualche esercizio blando per l’allenamento dei deltoidi, per poi passare nei capitoli successivi a movimenti più impegnativi, che stimolino in modo graduale ed efficace i muscoli interessati. Pronti per l’avventura?

Primo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate. Impugnate due manubri non troppo pesanti e con le braccia semi-distese sollevateli lentamente verso l’esterno, fino a raggiungere l’altezza delle spalle. Mantenete poi la posizione per qualche secondo e riportate le braccia lungo il corpo, muovendovi sempre con lentezza. Ripetete l’esercizio per almeno una ventina di volte, prima di aumentare il peso dei manubri e di ricominciare daccapo.

Secondo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate. Impugnate i soliti due manubri non troppo pesanti e sollevate il braccio destro verso l’alto, tenendo l’altro piegato in modo che il manubrio sia posizionato all’altezza dell’orecchio sinistro. Ora sollevate il braccio sinistro e piegate il destro, alternando i due movimenti per almeno una ventina di volte. Una variante di questo esercizio è rappresentata dalla posizione di partenza da seduti.

Terzo esercizio: tralasciate per un momento i manubri e posizionatevi in piedi di fronte ad un elastico a molle, tenendo le gambe tese e leggermente divaricate. Afferrate le maniglie della macchina ed effettuate delle aperture laterali, cercando di mantenere la schiena eretta. Eseguite una serie da 20 ripetizioni.

Come vedete si tratta di tre semplici esercizi per l’allenamento dei deltoidi, laddove semplicità non sta per inutilità, visto che si parte proprio da questi piccoli movimenti prima di aumentare il carico.

1 commento su “Esercizi per i deltoidi (prima parte)”

Lascia un commento