CTS, un allenamento che riduce gli infortuni

Spread the love

Come tutti ben sapete chi pratica attività fisica è certamente il più a rischio di infortuni.

Per ridurre al minimo la possibilità di arrecare danni ai nostri arti, è necessario controllare meglio la precisione dei movimenti e reagire prontamente in caso di necessità.

Il CTS o Circular Strength Training, può essere un ottimo allenamento per ridurre la possibilità di infortuni. È un metodo di allenamento completo che ha l’obiettivo di potenziare la muscolatura non sovraccaricando mai la struttura scheletrica con stress eccessivi. Il CTS è un sistema dinamico in grado di preparare il corpo a reagire in quelle situazione in cui il corpo si trova a cambiare direzione. Con il Circular Strength Training si lavora prevalentemente sulla mobilità articolare, in modo tale da regalare alla nostra struttura fisica agilità, bilanciamento, elasticità, resistenza, e coordinazione.

Un metodo specifico per lavorare su tutti i piani di movimento delle diverse articolazioni, su 3 assi e 6 direzioni. Questa disciplina può essere praticata da tutti, da chi si vuole mantenere in forma saltuariamente a chi vuole un allenamento costante. Il CTS si struttura in 3 discipline: Intu-Flow, Prasara e Clubbell. Intu-Flow è ottimo per la riabilitazione e per mantenere flessibilità e mobilità in tutta la struttura del corpo. L’obbiettivo principale dell’Intu-Flow è quello di produrre il tessuto connettivo, lubrificare le articolazioni rivitalizzando tutte le naturali capacità di movimento.

Prasara è perfetto per tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione ma vogliono ugualmente svolgere un lavoro veloce ed efficace. L’obbiettivo è quello di incrementare la stabilità, la flessibilità e la tenuta articolare, oltre che la resistenza cardiovascolare. Il Clubbell provvede all’incremento della forza resistente e della massa muscolare. Prevede l’utilizzo di clave da 2 a 20 kg, che vengono slanciate ad una o due mani, nelle diverse direzioni. Il Clubbell incrementa la densità ossea e risolve le tensioni di articolazioni e muscoli. Il Circular Strength Training può essere praticato con 2/3 ore di allenamento settimanale divise in due sedute.

Lascia un commento