Lo sport durante la gravidanza

Spread the love

Sport e gravidanza: ecco un argomento interessante per tutte quelle donne che nel momento in cui scoprono di essere incinte tendono ad accantonare qualunque attività fisica, nel timore che il movimento possa nuocere al feto.

Ebbene, care gestanti alla lettura, non c’è nulla di più sbagliato. In gravidanza non solo si può continuare a praticare sport, ma diventa assolutamente necessario nel caso si voglia sollecitare l’apparato cardio-vascolare e mantenere una certa tonicità dei vari muscoli.

Detto questo, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico curante e/o ginecologo per avere la certezza di poter praticare una determinata attività fisica e non incorrere così in complicazioni dovute al movimento. In linea di massima, però, e in condizioni di gestazione “normale” alcuni tipi di sport sono assolutamente praticabili, a patto che vengano seguiti dei ritmi blandi che non producano sforzi eccessivi.

Uno sport adatto a tutte le donne in gravidanza, anche alle meno allenate, è la semplice camminata. Può sembrare banale, ma una passeggiata a passo regolare è in grado di aumentare il flusso del sangue ed aiuta comunque a bruciare calorie. Chi ha già dimestichezza con la vita da sportiva, invece, può osare anche una corsa leggera, evitando l”eccessivo affaticamento, che diventerebbe controproducente.

Anche la bicicletta fa parte degli esercizi permessi in gravidanza, ma solo su strade pianeggianti e stando comunque attente alle cadute. Il nuoto, invece, non presenta controindicazioni, sempre ammesso che ci si limiti all’esercizio leggero, senza esagerare con le vasche e prendendosi ogni tanto una bella pausa rilassante.

E se proprio non riuscite a fare a meno della palestra, continuate pure a frequentarla, ma facendovi seguire da un istruttore che sia al corrente del vostro stato fisico ed evitando in tutti i modi esercizi pesanti e rischiosi. Insomma, lo sport in gravidanza può portare solo giovamento, ma occorre un po’ di buon senso da parte della futura mamma.

1 commento su “Lo sport durante la gravidanza”

Lascia un commento