Gravidanza: i benefici degli esercizi Pilates

Spread the love

Tutti sappiamo che durante la gravidanza molto importante è riuscire ad acquisire una buona tecnica di respirazione, utilissima in particolar modo al momento del parto.

Tra le diverse attività pre-parto, il Pilates assume una rilevante importanza proprio in questa fase.

Durante la gravidanza, a causa del peso del pancione, il baricentro del corpo tende a spostarsi provocando molto spesso dei dolori alla schiena. Gli esercizi di Pilates intervengono sciogliendo i muscoli della schiena e rinforzando la colonna vertebrale. Tutti gli esercizi di Pilates possono favorire la possibilità di far avvenire la nascita in tempi più brevi, proprio perché rafforzano i muscoli del perineo, coinvolti al momento del parto.

Questo sistema di esercizi, ideato dal tedesco Joseph Pilates, è volto a migliorare la forza, la flessibilità, l’elasticità, l’economicità e l’armonia del movimento. Il metodo Pilates permette infatti di giungere a una maggiore consapevolezza di sè, del corpo e della mente attraverso la percezione del movimento e del “non movimento”. Questo metodo comprende ben oltre 500 esercizi, i quali seguono rigorosamente sei principi base.

  1. Concentration (concentrazione), necessaria per diventare consapevoli della posizione mantenuta durante l’esecuzione.
  2. Control (controllo). Attraverso la concentrazione si deve giungere al controllo cosciente del corpo, oltre che del movimento che si sta eseguendo.
  3. Centering (baricentro). E’ l’obbiettivo più importante del metodo in quanto lavorare sul baricentro significa stabilizzare il gioco fra forze anteriori e posteriori e permettere il mantenimento dell’equilibrio, favorendo un minor dispendio di energia generale e una prevenzione contro i dolori vertebrali.
  4. Flowing movement (fluidità di movimento), necessaria nell’esecuzione di ogni movimento che non deve essere nè rigido nè troppo veloce o troppo lento, ma ben calibrato.
  5. Precision (precisino), permette il giusto bilanciamento del tono muscolare.
  6. Breathing (respirazione), la corretta respirazione che deve essere coordinata al movimento senza blocchi o forzature.

Per queste caratteristiche il metodo Pilates trova applicazione in diversi ambiti: oltre a ginnastica, fitness e danza, è impiegato anche in campo ortopedico-rieducativo.

2 commenti su “Gravidanza: i benefici degli esercizi Pilates”

Lascia un commento