Yoga Flex Fitness, esercizi e benefici

di AnnaMaria Commenta

Lo Yoga Flex Fitness è una disciplina body-mind, cioè un tipo di allenamento che oltre a modellare il corpo si occupa anche di pensare alla dimensione mentale della salute, stimolando mente e corpo attraverso esercizi statici e dinamici integrati tra di loro.

L’allenamento tipico di Yoga Flex Fitness è composto da esercizi di stretching, sequenze di tonificazione, coreografie semplici, combinazioni di esercizi afro, thai chi, yoga e pilates, senza il rigore tipico delle discipline orientali ma sempre mantenendo la pulizia e la precisione delle figure da eseguire. Come nella danza, si parte da esercizi di riscaldamento muscolare durante i quali si prepara il corpo allo sforzo a cui sarà sottoposto e poi si eseguono una serie di esercizi di flessibilità (Yoga), di rafforzamento e mobilità (Pilates) e di equilibrio (Tai Chi, Yoga).

> I 5 tibetani, cosa sono e quali sono i benefici

Benefici dello Yoga Flex Fitness

I benefici sono molti, dalla respirazione al miglioramento della postura, dalla circolazione alla flessibilità. Si rinforza il movimento delle articolazioni, più tonicità e rinforzo muscolare, migliora la circolazione sanguigna,
migliora il sistema cardio-respiratorio, maggior capacità di concentrazione, maggior forza di volontà e fiducia in se stessi. E poi questa disciplica aiuta a mantenere alto lo stato di benessere generale, controllare più facilemente il peso corporeo, ridurre lo stress e sentirsi più felici e appagati.

> 5  BENEFICI DELLO YOGA SUL CORPO E SULLA MENTE

Esercizi di Yoga Flex Fitness

Ogni lezione ha una durata di 60 minuti e prevede una iniziale fase di riscaldamento, una fase di work out effettivo e una parte finale dedicata al defaticamento in cui si fa soprattutto stretching e allungamento muscolare finale per completare il lavoro svolto in ogni sessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>