L’Hot Pilates sta diventando sempre più popolare nel mondo, ma che cos’è?

Spread the love

Arriva da Los Angeles un nuovo modo di allenarsi e che si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo. Stiamo parlando dell’Hot Pilates, un modo alternativo di praticare attività fisica che punta sul combinare intensità fisica e benessere mentale. Qui ad essere protagonista è l’allenamento con il calore a infrarossi.

Approfondendo la questione l’Hot Pilates si basa sul praticare gli esercizi di Pilates in una stanza riscaldata a circa 40 gradi, attraverso i raggi infrarossi. Quest’ultimi, rispetto al caldo tradizionale a cui siamo abituati in estate, riscaldano in maniera diretta il corpo aumentando la circolazione sanguigna e stimolando l’ossigenazione dei muscoli. I movimenti saranno in questo modo più efficienti e fluidi, inoltre si limiteranno il rischio di incappare in qualche lesione muscolare.

hot pilates

Quali sono i benefici dell’Hot Pilates?

Lo sforzo fisico, quando si pratica Hot Pilates, viene percepito in maniera differente. Il calore permette di sentire più in profondità il proprio corpo, aumenterà la concentrazione e ci si focalizzerà sulle proprie sensazioni. Non solo quindi benessere fisico, ma soprattutto mentale. Con il calore poi i muscoli saranno più flessibili e questo permetterà anche di eliminare quei dolori cronici che appartengono a molte persone.

Si punterà principalmente sulla fascia addominale, con allenamenti che coinvolgeranno i muscoli stabilizzatori del corpo e quelli delle gambe. Questi esercizi permetteranno di allenare tutti i muscoli, ma l’aspetto più importante dell’Hot Pilates riguarda l’eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione. Dal punto di vista mentale si abbasseranno i livelli di stress e garantirà una migliore concentrazione. Si arriva quindi ad un benessere globale e non ci si focalizza sulla performance. Tutti possono praticare l’Hot Pilates, infatti anche se ritroviamo movimenti precisi e intensi, chiunque può provare a realizzarli a seconda delle proprie capacità.

Attenzione all’idratazione

In questo particolare allenamento assume ovviamente una connotazione fondamentale l’idratazione. Prima quindi di effettuare qualsiasi sessione di Hot Pilates è necessario idratarsi per compensare l’eccessiva sudorazione. Bisogna saper ascoltare il proprio corpo, quindi non buttarsi a capofitto in questo tipo di allenamento, ma procedere in maniera graduale. Per alcuni il calore, soprattutto all’inizio, può creare dei problemi ed è giusto essere preparati al meglio per affrontare tale allenamento.

L’Hot Pilates può sembrare la moda del momento, ma in realtà chi inizia a praticarlo sente poi il bisogno di proseguire verso questa strada. Infatti non solo riscontrerà benefici fisici, con un corpo che inizia ad assumere una muscolatura più definita, ma è principalmente la mente a trarne giovamento. Non si ha più quella visione di dovere per forza fare attività fisica, ma diventerà praticamente un piacere, una vera e propria esigenza. L’Hot Pilates è perfetto per ritrovare anche il benessere mentale e tante sono state le testimonianze a riguardo.

Lascia un commento