Integratori e sport

Spread the love

Negli ultimi anni la vendita e l’uso di integratori ha registrato un vero e proprio boom, specie nell’ambito dello sport, sebbene vi sinoa opinioni contrastanti sull’utilità degli stessi nelle prestazioni sportive. Può un integratore migliorare lo stato di forma di uno sportivo ed influire sulle sue prestazioni? Non abbiamo una risposta precisa per la domanda, ma è provato che uno sportivo in particolari situazioni può aver bisogno di un aiuto esterno, specie se pratica discipline che richiedono potenza e resistenza.

L’integratore quindi non rappresenterebbe un mezzo utile in generale, ma solo nelle situazioni in cui lo sportivo si trova di fronte ad una perdita eccessiva di determinate sostanze ed ha quindi bisogno di un reintegro veloce. Quali sportivi posono aver bisogno di assumere integratori durante e dopo l’attività fisica? E di quali sostanze hanno bisogno per ristabilire il giusto equilibrio?

Nelle discipline che richiedono potenza, come il body building, la corsa sulla breve distanza, il sollevamento pesi, può essere necessaria l’assunzione di creatina per il recupero veloce, di integratori di proteine per aumentare la massa muscolare o di integratori di sali minerali per evitare carenze di calcio. Ricordiamo comunque che tali sostanze possono essere assunte seguendo un’alimentazione corretta e che il loro uso è limitato solo a situazioni di reale carenza.

Nelle discipline che richiedono resistenza (podismo, ciclismo, sci di fondo), può aiutare l’assunzione di maltodestrine e derivati, che reintegrano velocemente le sostanze perse dopo uno sforzo prolungato nel tempo. Sono utili anche integratori a base di amminoacidi ramificati, di carnitina e di integratori vitaminici e salini. Anche in questo caso l’alimentazione giusta può rappresentare il metodo migliore per creare scorte di sostanze all’interno dell’organismo, a meno che non ci si trovi in presenza di situazioni particolari, ove vi sia una carenza di base.

Insomma, non è nostro obiettivo demonizzare l’uso degli integratori, ma ci preme ricordare che il loro uso il più delle volte non è così indispensabile come si vorrebbe far credere.

2 commenti su “Integratori e sport”

Lascia un commento