Power Plate, vibrazione e massaggio

Spread the love

Nato come strumento di allenamento per i cosmonauti, il Power Plate ha trovato poi ampia diffusione come attrezzo di fitness, tanto che ad oggi sono innumerevoli le palestre che lo includono nella propria strumentazione.

Ma che cos’è esattamente il Power Plate? Si tratta di una sorta di pedana vibrante, che stimola i vari muscoli dell’organismo, “costringendoli” a contrarsi e trasmettendo così una grande energia a tutto il corpo.

Come funziona in termini pratici? Basta salire sulla pedana, afferrare il manubrio ed azionare il programma secondo le proprie esigenze/capacità di reazione. La vibrazione può essere estremamente dolce o può raggiungere dei picchi notevoli, a seconda del programma inserito e dei risultati che si vogliono ottenere dall’allenamento.

In questo modo la contrazione muscolare aumenta del 30% con risultati notevoli sia a livello di potenziamento che di aumento delle capacità di reazione. Oltre alla contrazione, poi, il Power Plate aiuta a bruciare in fretta i grassi, risultando utile anche nella ricerca della linea perfetta. Per non parlare dell’effetto massaggiante sulla cellulite, vero dramma per molte donne, che ora avranno la possibilità di lasciarsi coccolare dall’effetto vibrante del Power Plate.

Rispetto agli attrezzi classici da fitness, questa speciale pedana vibrante permette di raggiungere l’obiettivo dimagrimento più in fretta (anche se – come detto più volte su queste pagine – i miracoli in palestra non avvengono), con uno sforzo che sarà estremamente limitato.

Inoltre il Power Plate può essere utilizzato a scopo riabilitativo con programmi molto blandi o utilizzato come semplice superficie di appoggio per allungamenti ed esercizi vari. Ovviamente questo partiolare strumento, come tutte le pedane vibranti, non è adatto per soggetti con patologie serie a livello osseo e/o articolare e per coloro che soffrono di vertigini. In ogni caso, prima di decidere se utilizzare o meno il Power Plate sarebbe opportuno consultare un medico che valuti le condizioni di salute del soggetto.

Lascia un commento