Power yoga

di Silvana 1

Il power yoga è un metodo di allenamento importato dagli Stati Uniti che si avvale esclusivamente di tecniche yoga. Queste ultime vengono però utilizzate in modo dinamico nell’ambito di coreografie finalizzate all’aumento di equilibrio, forza e resistenza. Potremmo dire che si tratta di una particolare applicazione dello yoga studiata apposta per gli appassionati di fitness che cercano in palestra una valvola di sfogo alle tensioni quotidiane in armonia con i ritmi veloci cui un po’ tutti siamo abituati e che fanno dunque fatica a “rallentare” come è normale che accada nelle classiche lezioni di yoga.Resta centrale tuttavia la componente mentale, spirituale, motivo per cui è bene tener presente che le posizioni yoga utilizzate non rappresentano un semplice pretesto per un allenamento un po’ originale. Il power yoga coniuga, di fatto, i benefici di entrambe le discipline: diminuzione dello stress, allentamento delle tensioni, aumentate capacità di concentrazione, maggiore consapevolezza del proprio corpo, tonificazione muscolare, miglioramento della circolazione sanguigna. Come è facile immaginare, non è un allenamento dolce, richiede al contrario un notevole impegno fisico e grande concentrazione.

Ma a differenza di quanto accade nel fitness, quel che più conta durante la sessione di power yoga è l’esecuzione dell’esercizio stesso e non l’obiettivo che si vuole raggiungere. Le lezioni durano all’incirca un’ora e si concludono con una fase di rilassamento in cui viene assegnata grande importanza alla respirazione.

Power yoga è una disciplina adatta a tutti poichè può essere praticata al livello di intensità che è più congeniale a ciascuno, acquisendo man mano che si procede con gli allenamenti maggiore forza ed equilibrio. Non di rado viene praticata anche da atleti e persone molto allenate che intendono migliorare le proprie performance grazie a maggiori capacità di resistenza e concentrazione.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Esercizi yoga: il saluto al sole

Power yoga per potenziare i muscoli

Photo credit | earthpoweryoga

 

 

 

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>