Olimpiadi: L’Italia vittoriosa, porta a casa oro, argento e bronzo

Spread the love
Canottaggio
Le vittorie italiane femminili alle Olimpiadi

L’Italia conquista l’Olimpo: Valentina Rondini e Federica Cesarini, si sono classificate prime nella sezione femminile di canottaggio doppio pesi leggeri. E’ la prima volta nella storia delle Olimpiadi, che il canottaggio femminile ha raggiunge questo risultato. Le azzurre hanno raggiunto questo risultato con un colpo di coda finale: le cinque barche, sono rimaste distanziate per pochissimi secondi per tutto il tempo della gara. L’Italia, seguiva la Gran Bretagna, che a sua volta seguiva l’Olanda. Le arancioni hanno tenuto testa quasi fino alla fine, ma negli ultimi secondi, l’intensità della loro performance, è calata ed è in quel momento che invece le azzurre hanno avanzato. La prima punta del traguardo è italiana.

 

Il canottaggio femminile conquista l’oro: le due azzurre hanno festeggiato la loro splendida vittoria, a seguito di una gara soffertissima, anche se ricchissima di emozioni. Bronzo per il canottaggio maschile: traguardo importante raggiunto da Stefano Oppo e Pietro Ruta, che hanno conquistato tre argenti mondiali, ma che per la prima volta conquistano un bronzo ai Giochi Olimpici.

L’Italia a Tokyo 2020, conquista diverse altre medaglie: bronzo nel fioretto femminile per Martina Batini, Alice Volpi e Arianna Errigo, che hanno tenuto testa alle statunitensi per tutta la gara.

Il nuoto Italiano conquista la semifinale: un trionfo azzurro con ottimi risultati nella finale mista di uomini e donne, una novità per le Olimpiadi di quest’anno. Cosi, gli azzurri e le azzurre, nei vari stili di dorso, rana, farfalla e stile libero, si fanno onore. Tra questi la Divina Federica Pellegrini, che si è classificata settima e che con questa posizione, chiude la sua carriera ai Giochi Olimpici.

 

Libera ora da ogni riservatezza, si dichiara felice e racconta della sua storia con il suo allenatore, Marco Giunta. La Divina nuotatrice, iconica per la nazione italiana, che in passato ha conquistato due ori ai Giochi Olimpici, ora può dedicarsi ad altro, e quindi alla sua vita privata. Tutti sapevano di questa relazione, che la coppia, ha preferito tenere “segreta”, per evitare di finire nell’occhio del ciclone, come sarebbe irrimediabilmente accaduto. Ora, che le Olimpiadi sono concluse, la nuotatrice ha sentito l’esigenza di dichiarare apertamente della sua vita privata.

Bronzo per il judo femminile, conquistato da Maria Centracchio e ancora un altro bronzo per la spade femminile vinta dalla squadra italiana.

 

Una serie di vittorie e diverse altre conquiste potrebbero arrivare nelle prossime gare in altri settori. Emozioni di colore azzurro, e gioia e orgoglio per il tricolore italiano, portato avanti a Tokyo con estrema fierezza.

Lascia un commento