Gli esercizi da fare al mattino per ritrovare salute e buonumore

di Silvana Commenta

Il mattino ha l’oro in bocca ma non tutti riescono ad avere quella carica di energia che dovrebbe caratterizzare le prime ore della giornata. Vuoi perchè facciamo le ore piccole anche quando non dovremmo, vuoi perchè siamo troppo stressati e nonostante andiamo a letto presto proprio non riusciamo a carburare al risveglio, capita a molti di noi di non riuscire ad iniziare la giornata con il piede giusto. Se questo è il vostro caso perchè non provare a svolgere un po’ di sano esercizio fisico di primo mattino? Qualcosa di dolce, a bassa intensità che favorisca il risveglio muscolare e attivi l’organismo aiutandovi a trovare energia e buonumore. Dopo il salto i nostri consigli.

Per cominciare bene la giornata possono bastare dieci minuti di yoga. Una tipica routine di yoga da eseguire al mattino è il Saluto al sole (surya namaskara), una sequenza di dodici posizioni ognuna delle quali corrisponde ad una fase solare. Il saluto al sole può essere eseguito su un tappetino o telo da bagno, aiuta a distendere i muscoli, a trovare il buonumore e attiva il metabolismo.

Per saperne di più:

Esercizi di yoga: il saluto al sole

Se non siete amanti delle discipline orientali potete fare un po’ di stretching. Il risveglio muscolare è assicurato e l’esercizio può iniziare sin da quando siete ancora sotto le coperte: cominciate con lo stendere le braccia e la gambe non appena svegli prima di inizare una bella sessione in piedi davanti al letto non appena vi sentirete pronti a uscirne fuori.

Per saperne di più:

Esercizi di stretching per tutto il corpo da fare in piedi

Ultimo, ma non in ordine di importanza, non trascurate la prima colazione. Subito dopo aver fatto i vostri esercizi recatevi in cucina e preparate un pasto leggero ma sano ed equilibrato. Per fare il pieno di energia e restare in forma vi consiglio una buona tazza di crema budwig.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>