Zumba, il fitness a ritmo di musica latina

 
Gioia Bò
13 aprile 2010
Commenta

zumba Zumba, il fitness a ritmo di musica latina

Oramai il fitness non si limita più all’esercizio ripetitivo e noioso da effettare in palestra da soli o con l’istruttore che scandisce il tempo, perché sempre più sportivi chiedono di tenersi in forma a ritmo di musica. Aerobica? No, in questo caso Zumba, il nuovo modo di praticare fitness, seguendo i ritmi travolgenti della musica latina.

Cominciamo col dire che non la trovate proprio in tutte le palestre, essendo una disciplina relativamente nuova, ma con l’arrivo della bella stagione e, soprattutto, delle vacanze, si può cercare un villaggio turistico che preveda questo tipo di divertimento, utilissimo per tenersi in forma e per scendere di peso.

Ma che cos’è di preciso la Zumba? Si tratta di un miscuglio di diverse danze caraibiche, come la salsa, la rumba ed il merengue, che unisce ritmi movimentati a ritmi decisamente più tranquilli, in modo che il corpo possa recuperare tra un ballo e l’altro.

In quanto ai movimenti da eseguire, non occorre essere dei ballerini professionisti né è richiesta una conoscenza specifica delle varie danze, poiché si tratta comunque di passi abbastanza semplici da tenere a mente, sia che ci si scateni nel ritmo forsennato sia che ci si muova con movimenti dolci.

E proprio per la sua semplicità, la Zumba si adatta alle esigenze di qualunque fascia di età, dal giovane che vuole scolpire al corpo all’anziano che ha come obiettivo quello di mantenersi in forma divertendosi. Quali benefici apporta al fisico? La Zumba permette di tonificare diversi muscoli del corpo, dalle gambe ai glutei, dalle braccia all’addome, stimolando anche il cuore grazie all’aumento o alla diminuzione del ritmo della danza.

Inoltre permette di bruciare un gran numero di calorie, adattandosi quindi anche alle esigenze di chi frequenta la palestra per perdere i chili di troppo. E non dimentichiamo che – in un modo o nell’altro – con la Zumba si impara a ballare.

Categorie: Allenamento, Video
Tags: , ,
Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento