Total body, allenamento per tutto il corpo

 
Silvana
27 marzo 2012
Commenta

Con l’arrivo della primavera la prova costume è sempre più vicina. E’ del tutto normale sentire il bisogno di prepararsi adeguatamente all’evento e, anche se sappiamo tutti molto bene che dovremmo prenderci cura del nostro corpo durante tutto l’anno e non solo con l’arrivo della bella stagione, sono numerosi quelli che in questo periodo iniziano a frequentare la palestra.

Dimagrire e tonificarsi. Questi gli obiettivi principali perseguiti dai più. Ma su quale disciplina dovrà ricadere la nostra scelta per ottenere il risultato sperato? Sicuramente sul Total Body Workout (megli nonto come Total Body tout court).

Total body, cos’è

Il Total body è un allenamento mirato alla tonificazione di tutti i principali distretti muscolari: addome, glutei, spalle, gambe e braccia. Si tratta di un misto di ginnastica a corpo libero e fitness che prevede l’uso di attrezzi quali step, manubri, cavigliere, elastici e palle mediche.

Oltre a rassodare i muscoli, il Total Boby permette, se associato a una dieta equilibrata e sana, di smaltire i chili di troppo, poichè aiuta a bruciare le calorie in eccesso.

La lezione si svolge in gruppo e a tempo di musica. Ha la durata di circa 60 minuti e si suddivide in tre fasi: i primi dieci minuti sono dedicati allo stretching e agli esercizi di riscaldamento, ad esempio marcia sul posto e rotazioni delle spalle. Segue il total body vero e proprio con esercizi sia sul suolo che in piedi. E’ in questa fase che dimagrimento e tonificazione muscolare la fanno da padrone.

La terza e ultima fase è dedicata al rilassamento: stretching ed esercizi di respirazione.

Per fare total body dovete essere in buone condizioni di salute. D’altra parte non c’è palestra che non chieda ai propri iscritti di sottoporsi a visita medica prima di iniziare qualunque attività. Tenete conto che è una disciplina sconsigliata a cardiopatici e a che ha disturbi della schiena e delle articolazioni.

Photo credit | Thinkstock

 

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento