Sensoria, calze smart per il running

Spread the love

Dopo il casco intelligente pensato per i ciclisti scopriamo un altro accessorio sportivo che sposa la tecnologia: le calze smart per il running. I device hi-tech che ci accompagnano nella nostra pratica sportiva sono sempre più all’avanguardia ma in genere si tratta di orologi, cardiofrequenzimetri, app specializzate e accessori simili, non avremmo pensato che potessero diventare iper tecnologiche anche delle semplici calze per la corsa.

sensoria calze smart

Semplici solo in apparenza, s’intende, perché celano una tecnologia sorprendente. Si chiamano Sensoria e non certo per caso dal momento che sulla parte inferiore hanno dei sensori ideati per registrare, ad ogni tocco del piede sul terreno, cadenza, velocità, tipologia di appoggio, temperatura e altri dati utili per monitorare l’allenamento.

Sono ideali compagni di sport di tutti i corridori abituali che vogliono saperne di più sulla propria pratica sportiva per migliorare l’allenamento, pianificarlo e correggere eventuali errori, particolarmente nella tecnica di corsa e nell’appoggio del piede.

I sensori sono integrati nella calza stessa e si indossano direttamente sul corpo anziché come un accessorio esterno da aggiungere all’abbigliamento. È questa la direzione che la tecnologia sta intraprendendo ultimamente in modo da rendere l’apparato hi-tech sempre più completo, miniaturizzato e semplice da portare con sé.

Con queste speciali calze per runners tutta l’attività si potrà rilevare direttamente dai propri piedi, che sono lo strumento primario della corsa stessa. I dati si interfacciano con il cellulare attraverso la tecnologia bluetooth e offrono un feedback immediato dell’attività sportiva. Si possono poi riepilogare e rivedere in video per analizzarli e comprendere quali errori correggere e quali tecniche migliorare.

Lascia un commento