Salire le scale aiuta a dimagrire

Spread the love

salire-scale-dimagrire

Ora che la maggior parte delle feste è passata e arrivato il momento di scrollarsi di dosso la pigrizia di questi giorni e di rimettersi in forma; via libera, quindi, a un’alimentazione equilibrata e a un po’ di attività fisica, anche semplice e senza bisogno di ricorrere alla palestra. Un esempio: semplicemente basta fare le scale.

Il segreto per dimagrire e tenersi in forma senza fatica arriva dall’Università di Roehampton nel Regno Unito: secondo uno studio, infatti, basta salire le scale per dire addio alle calorie in eccesso e perdere peso senza neanche rendersene conto. Un ottimo modo per fare ginnastica in modo semplice è non prendere più l’ascensore e, tutti i giorni, salire le scale a piedi.

Attenzione, però, affinché questa pratica faccia veramente effetto è necessario seguire una regola: poggiare la pianta del piede su ogni gradino senza saltarne nessuno e senza velocizzare il movimento.

Insomma, l’unico modo per rendere efficace questo speciale allenamento è salire le scale con calma, tanto che il dottor Halsey Lewis, professore di fisiologia comparata e ambientale, il principale autore dello studio ha spiegato:

Il nostro studio ha rilevato la quantità di calorie che si bruciano mente si salgono le scale, scoprendo non solo come la perdita di peso sia assicurata se questa attività viene svolta regolarmente e frequentemente durante la settimana, ma anche come la spesa energetica sia maggiore se si fa un passo alla volta rispetto a quando si salgono due gradini alla volta.

Pare infatti, che solo salendo i gradini con calma sia realmente possibile perdere peso, basti pensare che gli esperti hanno stilato un programma da seguire per perdere peso, ossia salire cinque rampe di scale, per cinque volte alla settimana, salendo un gradino per volta.

Funzionerà davvero? Visto che il metodo è molto semplice e a costo zero non resta che provare, magari incrementando con degli esercizi con lo step, il gradino da fitness più famoso di tutti i tempi.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento