Rendere meglio nello sport con il sale

Spread the love

Recenti studi dimostrano che per rendere meglio nello sport può bastare del semplice sale. Durante l’attività in genere prediligiamo assumere zuccheri e bevande isotoniche per recuperare l’energia e reintegrare i sali minerali, persi con lo sforzo intenso e prolungato e la sudorazione. Da oggi basta aggiungere un pizzico di sale.

rendere meglio nello sport

Una ricerca eseguita su atleti di triathlon ha rivelato che aumentare la dose di sodio negli integratori per gli sport che durano più di due ore migliora anche la prestazione sportiva. A dimostrarlo è lo studio che ha analizzato i risultati dei concorrenti di una gara di triathlon su media distanza, o Half Ironman.

Gli atleti che hanno ricevuto in dotazione una bibita sportiva con l’aggiunta di capsule di sodio hanno migliorato del 70% il recupero di sali rispetto al 20% che reintegrano normalmente le bevande sportive tradizionali. Il gruppo di controllo che ha ricevuto solo delle pastiglie placebo ha fatto registrare prestazioni inferiori.

Coloro che hanno avuto a disposizione il supplemento di sale hanno reso una prestazione migliore sia nella prova in bicicletta che durante la corsa, riducendo sensibilmente i tempi. Questo è stato possibile grazie al migliore equilibrio elettrolitico nei muscoli: durante lo sforzo il corpo richiede più sodio e di conseguenza più acqua, dunque l’idratazione è maggiore e il sistema neuromuscolare funziona meglio.

Pensiamoci quando siamo pronti ad uscire per una lunga pedalata o un’escursione in montagna: potrebbe servire portare con sé del sale insieme a barrette energetiche e bibite isotoniche ricche di sali minerali. Per praticità, anziché portarsi il sale da cucina sarebbe preferibile procurarsi un integratore di sodio in compresse.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento