Esercizi per i polpacci

Spread the love

Il polpaccio generalmente viene tenuto in scarsa considerazione nella fase di allenamento, un po’ perché si pensa a tonificare soprattutto la parte superiore del corpo (per esigenze per lo più estetiche) un po’ perché non si pensa alla grande utilità di tale muscolo, che aiuta a sorreggere l’intero fisico ed ha quindi bisogno di essere allenato in modo specifico. Per non parlare poi di noi donne, che riteniamo l’allenamento dei polpacci addirittura dannoso, poiché potrebbe “rovinare” la vista delle gambe e farci somigliare a dei rugbisti al femminile.

Consideriamo invece l’utilità dell’allenamento del polpaccio, che non deve necessariamente raggiungere dimensioni ragguardevoli, ma deve comunque essere allenato come tutti gli altri muscoli del corpo, per donare una certa armonia al fisico e per prevenire patologie alle gambe ed alla colonna vertebrale. Qualche esercizio utile per allenare efficacemente i polpacci? Accompagnateci nella lettura ed avrete la risposta alle vostre domande.

Primo esercizio: posizione eretta, mani appoggiate al muro e braccia leggermente piegate. Solleviamoci sulle punte dei piedi e cerchiamo di mantenere la posizione per almeno dieci secondi o fin quando non sentiremo tirare il muscolo del polpaccio. Torniamo quindi con le piante dei piedi a terra e ripetiamo per una decina di volte.

Secondo esercizio: posizione eretta, mani appoggiate al muro e braccia leggermente piegate. Poniamo sul pavimento un oggetto rigido alto almeno cinque centimetri (ad esempio un libro), poggiando i piedi sul bordo. A questo punto solleviamoci sulle punte dei piedi, lasciando il tallone fuori dall’appoggio; manteniamo la posizione torniamo con i talloni a terra.

Non dimentichiamo poi l’importanza di alcuni attrezzi specifici per l’allenamento dei polpacci, come la bicicletta, lo spinning, lo step, o di alcuni esercizi che comprendano salti e balzi, in modo che i polpacci siano continuamente sollecitati. Infine, non sottovalutiamo la fase di riscaldamento, né quella di stretching alla fine dell’esercizio, onde evitare fastidiosi stiramenti.

1 commento su “Esercizi per i polpacci”

Lascia un commento