Allenarsi con i pesi liberi

Spread the love

C’è chi non riesce proprio a vivere senza respirare l’aria della palestra e chi invece preferisce allenarsi tra le mura domestiche a corpo libero o con attrezzature più o meno professionali. Tra queste, le meno costose e più facili da conservare e da riporre ci sono i pesi liberi, categoria nella quale rientrano i manubri, gli elastici, la palla svizzera ed i tubi.

Gli appassionati di fitness conoscono a memoria l’argomento, ma in queste poche righe vogliamo menzionare le caratteristiche di ognuno di questi attrezzi, a vantaggio di coloro che si avvicinano per la prima volta a questo fantastico mondo senza la necessaria “cultura” specifica.

I manubri sono tra gli attrezzi più utilizzati nella home fitness, considerando il costo relativamente basso e la possibilità di utilizzo in qualunque momento della giornata. Servono a tonificare i muscoli (specie quelli della parte superiore del corpo) e possono essere utilizzati sia singolarmente che unitamente ad una panca piana. Ve ne sono di diversi tipi, da quelli regolabili (con i quali si può effettuare un allenamento graduale, aumentando via via il peso) a quelli aerobici (più leggeri e quindi più adatti ad un lavoro aerobico, appunto), fino a quelli professionali, che generalmente fanno parte dell’attrezzatura da palestra, ma che possono anche essere utilizzati nell’allenamento in casa (più costosi rispetto agli altri due, ma anche più efficaci ai fini della tonificazione muscolare).

Anche la palla svizzera è un attrezzo parecchio gettonato per l’allenamento in casa, poiché consente di svolgere un gran numero di esercizi sia per la tonificazione dei muscoli che per l’equilibrio. I costi non sono proibitivi, ma comunque occorre avere a disposizione un certo spazio per poter svolgere efficacemente tutti gli esercizi.

Gli elastici e le funi hanno anch’essi costi piuttosto contenuti ed offrono il vantaggio di poter lavorare sia in casa che all’aperto, sostituendo molti attrezzi da palestra nell’allenamento quotidiano.

Insomma, per tenersi in forma non è necessario spendere un capitale in macchine costosissime, ma basta puntare sugli attrezzi giusti ed utilizzarli con costanza.

1 commento su “Allenarsi con i pesi liberi”

  1. Io sono un personal trainer e con gli elastici svolgo tantissimi esercizi sia di tonificazione che di potenziamento. Sono per me uno strumento eccezionale, lasciano inalterato il “range of motion” delle articolazioni, non c’è rischio di caduta accidentale (come i manubri) magari sul parquet e puoi avere facilmente una vasta disponibilità di resistenze. Inoltre con il Comb, lo strumento creato apposta per l’allenamento con gli elastici e fitball, ti alleni in 1 solo metro quadro della tua casa e non finisci mai di divertirti allenando tutto il tuo corpo!

    Rispondi

Lascia un commento