Perdere peso: alla palestra in molti preferiscono la corsa

Spread the love

corsa

Qual è lo sport più completo che fa dimagrire? Una domanda che si pongono in tanti da sempre, anche perché in tempi di crisi si cerca sempre il modo di ottenere dei buoni risultati senza andare in palestra. Del resto per mantenersi in forma, è necessario bruciare calorie e il modo migliore per farlo è allenarsi duramente e scegliere la disciplina mirata a far scomparire il grasso dalle aree dove si è accumulato maggiormente.

Certo, una sana alimentazione può fare molto ma da sola non basta e l’unione crea quello zoccolo duro che in qualche settimana permette di vedere i primi seri risultati. Chi si iscrive in palestra, di solito, può contare su un personal trainer che si occuperà di fornire i giusti consigli e il tipo di impegno fisico necessario ad ottenere ciò che si vuole o, comunque, ad avvicinarsi ai risultati sperati.

Chi sceglie la corsa o lo jogging, però, correndo ogni giorno può comunque smaltire i chili di troppo. La preferenza di una delle due soluzioni è soggettiva, tuttavia l’importante è che l’esercizio aerobico sia praticato in modo giusto, faticando e aumentando il battito del cuore che poi stimola il metabolismo. Quello che avviene all’interno dell’organismo quando si praticano gli esercizi, infatti, è una richiesta maggiore di ossigeno e un aumento della frequenza della respirazione. In questo caso, si fa affidamento pure alle riserve dei tessuti adiposi localizzati e, via via, si inizia a dimagrire. In questo senso, una buona idea potrebbe anche essere quella di associare la bicicletta e la marcia.

Tra le attività preferite dagli italiani, comunque, c’è la corsa che coinvolge molti muscoli e fa bruciare molte calorie. Dedicarsi a questo tipo di esercizio di mattina iniziando lentamente fino ad andare più velocemente, è un buon modo per dimagrire. Per chi, invece, preferisce la palestra la scelta va anche oltre. Ci si può affidare agli attrezzi oppure iscriversi ai tanti corsi di Zumba Fitness presenti. Sono tutti modi efficaci per prepararsi alla tanto temuta prova costume, che è prossima ad arrivare.

Photo Credit: thinkstock

 

 

Lascia un commento