La pancia grassa è causata dalla sedentarietà

Spread the love

pancia-grassa-sedentarietà

La pancia grassa? Dipende dalla sedentarietà e non dalle calorie dei cibi ingeriti; a dirlo sono i risultati di una ricerca condotta da alcuni ricercatori della Stanford University che hanno esaminato i dati di un’indagine sanitaria dal 1988 al 2010. Come ha dichiarato Uri Ladabaum, professore associato di gastroenterologia e autore principale dello studio:

….. i nostri risultati supportano l’idea che l’esercizio fisico e l’attività fisica sono importanti determinanti delle tendenze di obesità

E’ stato messo in evidenza come dal 1988 al 2010 la percentuale di donne inattive è salita dal 19,1% al 51,7% mentre quella degli uomini è passata dall’11,4% al 43,5%; anche l’obesità è aumentata, salendo dal 25% al 35% nelle donne e passando dal 20% al 35% negli uomini. Il numero di calorie invece nel corso del tempo è rimasto invariato; quindi secondo questi esperti bisognerebbe puntare all’attività fisica piuttosto che alla dieta.

Bisogna sempre prestare molta attenzione ai cibi che mangiamo: alcuni sono più dannosi di altri per la salute, questo è un dato di fatto.

Via| http://med.stanford.edu/

Photo| Thinkstock

Lascia un commento