Ococo, la bibita isotonica naturale

Spread the love

L’acqua è un elemento essenziale per tutti, ma sopratutto per gli sportivi che devono contare sempre su un adeguato livello di idratazione per non veder dimuinuire le proprie performance. Per questo motivo, viene spesso fatto un largo uso di bevande isotoniche, ovvero bibite che contengono glucidi, acqua e sodio nella stessa quantità di quella presente nel sangue,  che favoriscono l’assimilazione dell’acqua e dei nutrienti necessari. Tuttavia, queste bevande sono prodotti chimici e non naturali.

Ococo è una bibita isotonica naturale a base di acqua di cocco. Il succo di questo gustoso frutto tropicale, puro al 100%,  ha un alto potere dissetante ed aiuta a recuperare immediatamente i liquidi persi, senza incidere sulla linea perchè a basso contenuto calorico, privo di grassi, colesterolo, zuccheri aggiunti.

L’acqua viene estratta dal frutto, coltivato in Sud America, quando è ancora giovane, di colore verde, e per questo conserva tutte le proprietà nutritive, ma non i grassi che sono tipici del frutto maturo, del classico colore marrone. A questo succo, che si differenzia dal più comune latte di cocco che, invece, include la polpa, non vengono aggiunti prodotti chimici nè eseguiti ulteriori trattamenti e l’acqua di cocco viene subito confezionata in tetrapack, un materiale che, rispetto a vetro e lattine, consente una migliore conservazione.

L’acqua di cocco viene consigliata anche dalla FAO (“FAO-Aktuell”, annata 30, n. 37-38/2000 del 22 Settembre 2000) come integratore energetico naturale. Il punto di forza di Ococo è nella giusta combinazione di sali minerali ed aminoacidi essenziali (ben 18), nella presenza di zuccheri naturali, ma anche di calcio, magnesio, fosforo e potassio.

Inoltre, l’acqua di cocco ha anche proprietà diuretiche, ipoallergeniche (non è presente nè lattosio nè proteine del latte) e depurative, e per questo viene classificata come “superfood”.  I benefici dell’acqua di cocco non sono una scoperta moderna e, infatti, la medicina ayurvedica ha sempre utilizzato questa bevanda naturale per curare sopratutto patologie legate al sistema cardiovascolare, come ipertensione ed ictus.

E’ una bevanda adatta a tutti, anche ai più piccoli, e la dose giornaliera raccomandata è di circa 1 o 2 litri al giorno.

1 commento su “Ococo, la bibita isotonica naturale”

Lascia un commento