Lumo Run, i pantaloni per la corsa sono smart

Spread the love

Gli accessori per lo sport diventano sempre più smart, oggi scopriamo che persino i pantaloni per la corsa sono intelligenti: si chiamano Lumo Run. Sono stati ideati per accompagnare chi corre e rilevare tutti i dati dell’allenamento, oltre a fornire un servizio di coaching.

lumo run

Come funzionano? In modo molto semplice. L’elastico del calzoncino, proposto nel modello corto per l’uomo e nel modello leggings per la donna, contiene sensori che monitorano l’attività fisica. Rilevano dati come la cadenza del passo, l’oscillazione, l’apertura della falcata e naturalmente la velocità, la distanza e tutti gli altri valori che ci è utili analizzare a fine allenamento.

La vera novità però non sta nella capacità di rilevare i dati dell’attività fisica, cosa che sono in grado di fare tutti gli activity tracker attualmente sul mercato e moltissime app gratuite per la corsa. Consiste invece nel servizio di coaching che attraverso un auricolare senza fili, da posizionare dentro l’orecchio, vi guida nell’allenamento.

La voce guida tiene conto della postura, del movimento e di tutti i dati poco sopra nominati per correggervi la tecnica, darvi un incentivo a continuare, spronarvi parlandovi dei progressi che state facendo e del prossimo obiettivo da raggiungere. Questo aiuto nella tecnica è utilissimo soprattutto per chi si avvicina alla corsa senza aver sviluppato un’esperienza preccedente e dunque con maggiori rischi di infortunarsi rispetto a chi padroneggia già la biomeccanica del running.

I Lumo Run però nascono non solo per principianti e corridori amatoriali ma anche per accompagnare gli atleti che corrono professionalmente, per aiutarli a migliorare e a mantenersi costanti negli allenamenti. Oltre al feedback vocale immediato, poi, tutti i dati si possono visualizzare su smartphone, in tempo reale e a posteriori.

E da un punto di vista prettamente materiale? I calzoncini sono in tessuto tecnico traspirante e soprattutto lavabili in lavatrice in totale sicurezza perché il sensore inserito nel tessuto è stato studiato per poter garantire la versatilità del capo e la sua robustezza.

Lascia un commento